NAUTILUS logo



G I U G N O    1 9 9 6 


[PRIMA PAGINA]

[IN PRIMO PIANO]

[ATTUALITA']

[POLITICA]

[ECONOMIA]

[ESTERI]

[SPORT]

[SCIENZE]

[SCIENZE]

[CULTURA]

[CULTURA]

[CULTURA]

[CULTURA]

[CULTURA]

[TURISMO]

[METEO]

[METEO]

[GASTRONOMIA]

[OROSCOPO]

[ANNUNCI]

[]
[MODALOGO]
[RULE] Gualtiero Marchesi [RULE]

«Gualtiero Marchesi nasce a Milano nel 1930. La sua formazione professionale inizia in Svizzera e successivamente perfeziona le sue tecniche culinarie presso alcuni dei migliori ristoranti francesi.

Ritorna in Italia nel 1977 e inaugura a Milano il suo ristorante di via Bonvesin de la Riva riscuotendo un immediato successo. Le migliore guide lo propongono ai vertici della ristorazione internazionale e nel 1985 la Michelin, per la prima volta in Italia, attribuisce al suo ristorante le tre stelle.

Egli è inoltre tra i membri fondatori dell' "Eurotoque", la Comunità Europea dei cuochi, fondata sotto il patrocinio della Unione Europea (già CEE).

Nel corso della sua attività ha ricevuto, nel 1989, primo in Italia, il premio internazionale "Personnalité de l'année" per la gastronomia. Nel 1986 viene insignito "Cavaliere della Repubblica" e nello stesso anno gli viene consegnato l'Am-brogino d'Oro, la più alta attestazione di stima della città di Milano.

Nel 1990, a conferma del ruolo che riveste nell'ambito internazionale, viene fregiato dal ministro della Cultura e della Comunicazione Francese Jack Lang, dell'onorificenza di "Chevalier dans l'ordre des Arts et des Lettres".

Nel 1991 il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga lo nomina "Commendatore".

Nel settembre 1993 si trasferisce in Franciacorta, dove oltre al Ristorante, al quale la "Guide Miche-lin" rinnova le tre stelle, esiste l'Albereta, locanda con 44 suite.

Dal 1994 intraprende molteplici consulenze gastronomiche all'estero ed in particolare in Oriente (Giappone e Cina) in cui presenta la sua cucina e in genere la sua filosofia culinaria.

Tali manifestazione hanno riscontrato in brevissimo tempo un grande successo e una grande richiesta sul mercato internazionale. A livello internazionale, la sua filosofia culinaria trova un ottimo riscontro nella struttura lussuosa del Grand Hotel Quisisana a Capri, divenuta meta di tanti stranieri e numerose aziende italiane».


Gualtiero Marchesi

[Rule]


[Rule]