Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Settembre 2000 (a cura di Giovanna Grossato)
 

APPUNTAMENTI D’ARTE

VERONA - Palazzo Forti - "Kazimir Malevich e le sacre icone russe" - 6 luglio / 5 novembre 2000

"Avanguardia & Tradizioni" è il sottotitolo della mostra veronese che rivolge l'attenzione ad uno dei maggiori protagonisti del XX secolo, Kazimir Malevich, il grande artista russo che non solo rappresenta uno dei pilastri fondamentali delle Avanguardie storiche, ma fin dagli anni Venti è divenuto un vero mito per le generazioni del nostro tempo. Il misticismo che ha sostenuto la sua ricerca e che costituisce la base della sensibilità del movimento suprematista, ha alimentato un grande interesse nel confronti della sua personalità artistica.
La mostra di Palazzo Forti, attraverso un percorso di più di 100 opere, si proietta in una zona finora inesplorata: viene infatti affrontato "dal vivo" il noto rapporto tra le Sacre Icone dell'antica Russia e le opere di Malevich che, presentate fianco a fianco a queste ultime, ne evidenziano in modo in modo acclarato il riferimento fondamentale.
La rassegna, ideata da Giorgio Cortenova e da Yevgenia Petrova, è sostenuta da un ricco catalogo edito da Electa dal titolo "Kazimir Malevich e le sacre icone russe. Avanguardia e tradizioni" 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved