Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Una scuola per i nipotini di Gengis Khan

Sono rimasti appena in 182 e vivono nel villaggio di Tsagaan Nuur, divisi in 34 famiglie. Si chiamano Tsaatan, e il loro nome dice tutto: significa "popolo delle renne". Perché per loro, pastori nomadi della Mongolia, le renne sono l'unico patrimonio: cibo, moneta, indumenti e trasporto. Un equilibrio semplice ma fragile, visto che alcune malattie ultimamente stanno decimando gli animali.

Perché l'allarme? Perché una famiglia media può avere 10-12 renne. E per mandare a scuola un solo bambino per un anno serve il corrispondente di 3 renne. Già sono tante. Ma se i figli sono due o tre? Impossibile sopravvivere. E tanto meno mandare i figli a scuola, visto che devono andare lontano e pagarsi vitto e alloggio.

Da qui l'intervento dell'Oasis, l'associazione senza scopo di lucro nata a Vicenza che vuol dare una mano a risolvere piccole storie come questa. In questo caso garantire ai bambini Tsaatan almeno la mensa scolastica pagata per l'anno scolastico. Così piccole sono anche le necessità finanziarie: pochi milioni (per la precisione 10 milioni) per far studiare meglio 60 bambini.

Un po' di conti? Assicurare la mensa per un intero anno ad un bambino Tsaatan costa solo 60 mila lire. Il che significa che una persona che contribuisce con appena 5 mila lire, paga quasi un intero mese di vitto per un ragazzino.

Come Nautilus vi proponiamo un'occasione per partecipare a questi progetti. Fatti di piccole cifre per piccoli obbiettivi. Ma praticabili, immediati e facilmente controllabili. Ecco recapiti e indirizzi se volete saperne di più:

Oasis, sede legale Corso San Felice 276, Vicenza

Tel. 0444-960855; fax 964257

Email: feltrinv{Sostituisci con chiocciola}abnet.it oppure mverrin{Sostituisci con chiocciola}tin.it

Sede operativa c/o Centro sociale 3a. Circoscrizione - via Maurisio 69, Vicenza - tel. 0444-910323

Cos'è l'Oasis

Il popolo delle renne

Torna indietro Torna all'inizio