Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Nomadi, specie in via d'estinzione

Gli Tsaatan vivono in una delle regioni più remote della Mongolia settentrionale, fra le foreste montane della taiga inaccessibili ai mezzi meccanici: I'unico modo per raggiungere gli Tsaatan è il cavallo.

Gli Tsaatan sono allevatori nomadi di renne, infatti il loro nome deriva da tsaa, renne e tan, popolo. Vivano in tende sostenute da pali e ricoperte da teli, molto simili ai tepee dei pellerossa nordamericani, chiamate hurtz. Una stufa centrale a legna consente la cottura del cibo ed il riscaldamento, problema non da poco in quest'area. L'anno scorso la colonnina del mercurio si era abbassata fino a 54° sotto zero!

Per gli Tsaatan la renna è tutto: cibo, indumenti e trasporto. II loro regime alimentare si basa quasi esclusivamente sul latte ed i suoi derivati, Saltuariamente, in inverno, vanno a caccia o a pesca.

La comunità degli Tsaatan è composta da 182 persone suddivise in 34 famiglie. Nel corso degli ultimi due anni alcune malattie parassitarie e batteriche hanno ridotto il numero delle renne dagli oltre 3.000 capi del 1990 agli attuali 619, mettendo a rischio la sopravvivenza della popolazione stessa. Gli Tsaatan cominciano a non avere più cibo a sufficienza e a non potersi permettere di pagare le spese mediche e veterinarie e quelle per la scolarizzazione dei loro figli nella scuola di Tzagaan-Nuur, il centro più importante delle regione.

Ecco gli interventi dell'Oasis a favore degli Tsaatan:

Una scuola per i nipotini di Gengis Khan

Riparazione della scuola di Tzagaan-Nuur e fornitura di materiale scolastico e per il dormitorio.

Sostenere i costi per la mensa a 60 bambini.

Partner: Croce Rossa della Mongolia

Costi previsti: 10 milioni di lire (10.000.000)

Un medico ed un veterinario per i pastori di renne

Retribuzione per un anno ad un medico e ad un veterinario. Creazione di un fondo di gestione per le cure sanitarie. Partner: Croce Rossa della Mongolia

Costo: 4 milioni di lire (4.000.000)

Torna indietro Torna all'inizio