Index Primopiano - Gennaio 1998

Tutto il mondo, minuto per minuto

Fine anno, periodo di bilanci. Almeno nell’informazione significa fare il resoconto (più o meno dettagliato) dei fatti più importanti dei 12 mesi passati. E se su alcuni ci sono pochi dubbi, su altri è una questione soggettiva. Comunque tra il super lutto per lady Diana e la pecora Dolly, siamo arrivati anche al 1998

Inutile perdersi in chiacchiere o filosofie: anche se ognuno ha il diritto di decidere da sé quali sono gli eventi più importanti dell’anno (magari solo i suoi…), in periodo di globalizzazione su due o tre cose è difficile non essere d’accordo. Tanto che mezzo mondo ha decretato che in testa alla lista dei fatti mondiali del 1997 non potevano esserci (nel bene e nel male) che la morte della principessa Diana, la missione del piccolo Rover su Marte e la clonazione di Dolly la pecora.

Il resto segue, ma varia a seconda delle latitudini: Hong Kong che torna cinese (ma a noi italiani cosa importa poi?), il crack delle borse asiatiche, l’omicidio Versace, la morte di Deng Xiaoping (ancora un lutto…), il laburista Blair primo ministro, le stragi algerine.

Quanto all’Italia, c’è da scegliere: gli italiani in Albania e gli albanesi in Italia, il disastro del Pendolino, la scoperta della pedofilia, il terremoto sugli Appennini, i blocchi degli allevatori, l’assalto di San Marco, Di Pietro eletto, il rogo della camera iperbarica, la quasi-crisi del governo, il tormentone dell’entrata in Europa, l’inflazione mai così bassa, la qualificazione stentata dell’Italia ai mondiali di calcio e l’arrivo di Ronaldo. Tutto opinabile, ma l’alternativa è il referendum popolare o un’intera enciclopedia.

Comunque ecco l’elenco mese per mese dei principali fatti accaduti in

ITALIA e NEL MONDO