indietro ARTE - a cura di Giovanna Grossato - Gennaio 1998



modeldModeldanzando non è solo una compagnia di danza, ma al suo interno convivono due anime: quello dell’arte della bellezza che è rappresentato dalla moda e dalle indossatrici e quello dell’arte del movimento rappresentato dalle danzatrici. Questi due universi si fondono e danno vita ad un continuo scambio di messaggi tra indossatrici e danzatrici, che si intrecciano in splendide stasi in figurati in continua mutazione a metà tra il mimo ed il teatrodanza.

L’ideatrice di Modeldanzando è Chiara Benedetti che ne è attualmente anche la direttrice artistica. Il suo progetto è quello di portare la danza negli ambienti più disparati: dalla passerella al teatro, dallo showroom alla galleria d’arte.

All’inaugurazione della mostra del pittore contemporaneo Scanavino (link) le danzatrici hanno animato ed interpretato le tele del pittore espressionista, creando una specie di mondo a metà tra la tela e lo spettatore, come se il dipinto proseguisse la sua vita al di là della tela attraverso le braccia e le gambe delle danzatrici.