Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Giugno 2001 (a cura di Giovanna Grossato)


PROFILI D’ARTISTA – Enzo Quaranta

Quanto la materia, compresa quella utilizzata per oggetti di un quotidiano dismesso, possa suggerire alla creatività di un artista, è cosa nota, specie se si tratta di materia che ha già un’anima, un’esistenza vissuta e percepita come tale.

Enzo Quaranta, vicentino, lavora principalmente con il legno, materiale vivo, naturale autentico.

Affascinato dai legni vecchi e dalla loro particolare ricchezza di significato, l’artista tende a trasmettere tramite il colore, le forme e la consistenza che caratterizzano questo materiale, un genuino richiamo alla storia, ai ricordi e alla nostalgia.

Da sempre il legno, di vitale importanza per la sopravvivenza dell’uomo, è stato un materiale con cui gli artisti si sono misurati traendone stimoli e risultati di alto valore simbolico e culturale, basti pensare al patrimonio delle statue lignee a carattere religioso che ci hanno lasciato i maestri medievali. Quaranta porta avanti questa tradizione applicando una moderna sensibilità alla tecnica antica, ottenendo un risultato di gradevole suggestione e rimandandoci a sensazioni lontane, nascoste nella memoria, conservate gelosamente.

Attraverso i lavori di Quaranta rievochiamo un percorso storico della nostra cultura intrecciandolo con i ricordi personali e la nostalgia per qualcosa che è stato e di cui ci resta un’opera come un seducente segno evocativo di emozioni, pensieri e sentimenti. La contemporaneità in cui, in ogni modo, è coinvolto l’artista, essendo l’arte espressione del tempo in cui viviamo, nulla ha a che fare con la convulsa frenesia con cui ci siamo abituati a vivere o con le immagini aggressive e violente, spesso volgari, che sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo. E’ rivolta invece al rispetto e alla valorizzazione di una tecnica accurata, delicata e artigianale, dove conserva una grande importanza la manualità, la precisione esecutiva dell’artista congiunta alla sensibilità e alla capacità di creare senza forzature, lasciandosi guidare anche dall’essenza di un materiale che raccoglie già dentro di sé una vita e una storia proprie.

Enzo Quaranta vive e lavora a Vicenza, in via Formenton, 4

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved