Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Dicembre 2000 (a cura di Giovanna Grossato)
 

APPUNTAMENTI D'ARTE

MILANO – Dudovich. Réclame a Milano – Castello Sforzesco – 16 dicembre 2000 / 25 febbraio 2001

Il Comune di Milano e la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” presentano 12 manifesti dalla Raccolta Bertarelli del Castello Sforzesco per far conoscere, attraverso questa selezione operata da Giovanna Ginex, alcuni straordinari esempi della produzione artistica del grande cartellonista triestino.

Marcello Dudovich (Trieste 1878 – Milano 1962) inizia la sua formazione a Trieste nel clima dell’avanguardia mitteleuropea. Dopo aver frequentato di studi dei pittori di quella città si trasferisce a Milano dove, nel 1898, viene assunto come litografo alle Officine Ricordi da Leoipoldo Metlicovitz, allora già affermato cartellonista. Da questo momento avrà inizio la sua lunga e fortunata carriera che si esprimerà, per 50 anni, nell’ambito dell’arte pubblicitaria, di cui Dudovich rappresenta, con i suoi oltre 1000 manifesti realizzati, un caposcuola.

La "réclame", come ancora era chiamata la grafica di comunicazione di aziende e di enti statali e culturali, si affermava allora come nuovo mezzo visivo sul quale credere e investire. In particolare in Lombardia, il manifesto pubblicitario illustrato e colorato divenne elemento di paesaggio urbano già negli anni Ottanta dell ‘800, sostituendosi agli annunci composti di solo testo.

Orario: 9.30-17.30 chiuso il lunedì; tel 02-86461404

Internet: www.mimu.it 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved