Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

 

APPUNTAMENTI D'ARTE

A PARTIRE DA SABATO 11 DICEMBRE 1999 INIZIA “MUSICA AL CENTRO”: un’iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Culturali

Si tratta di quattro pomeriggi musicali che avranno luogo nel centro storico.

Curiosi, variegati ed agili, i sentieri poco battuti percorsi dal gruppo vicentino "Paralleli Ensemble" si snodano, in questa sesta edizione di "Musica al centro", fra l’organo (con inattese proposte), la polifonia corale e la musica per film.

Si tratta di quattro concerti pomeridiani promossi dai Paralleli Ensemble, in collaborazione con la Parrocchia di S. Stefano e con il contributo dell’Assessorato ai Servizi Culturali del Comune di Vicenza e della Regione Veneto. Apertura sabato 11, alle 16, nella Chiesa di S. Stefano, con il "Paralleli Ensemble", l’Orchestra giovanile di S. Stefano, l’organista Pier Damiano Peretti e il violinista Giuseppe Valtinoni, diretti da Pierangelo Valtinoni, che eseguiranno musiche di Bach, Britten, Haendel, Holst, e Rheinberger.

Domenica 12 (luogo e orario restano invariati anche per il prossimo appuntamento) l’Insieme vocale "Umberto Zeni", diretto da Mario Lanaro, e il violinista Giuseppe Valtinoni eseguiranno musiche contemporanee e del progetto "El Canto". Alain, Bach, Bruhns e Piazzolla sono invece gli autori in programma nel concerto d’organo di sabato 18 con il solista Massimiliano Raschietti. Chiusura a Palazzo Chiericati, domenica 19, alle 17.30, ancora con il "Paralleli Ensemble" che proporrà un concerto dal titolo "L’altra musica per film", in cui verranno eseguiti brani di Masarati, Milhaud e Valtinoni.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.

ALL’INSEGNA DELLA MUSICA IL WEEK-END DI BUON NATALE CITTA’

È un week-end all’insegna della musica quello proposto dal cartellone di Buon Natale città, manifestazione coordinata dall’Amministrazione Comunale di Vicenza.

Il folclore altoatesino sarà protagonista della giornata di sabato 11, grazie alla banda musicale di Dobbiaco che giungerà a Vicenza accompagnata dal Sindaco della località alpina, Bernhard Mair, e dal Vice Presidente dell’A.P.T., Hans-Peter Fuch: alle 16, in Piazza dei Signori, le autorità altoatesine incontreranno il primo cittadino di Vicenza, Enrico Hüllweck.

Intorno alle 16.30 la banda darà inizio alla sfilata che, partendo dalla piazza, si snoderà lungo le principali vie del centro storico. Finalista a numerosi concorsi e festival musicali, il complesso bandistico altoatesino è uno dei più antichi della regione e celebra proprio quest’anno il 175° anniversario della fondazione.

La giornata di sabato segnerà anche l’avvio della rassegna Musica al centro con un concerto (Chiesa di S. Stefano, ore 16, ingresso libero) di Paralleli Ensemble e Orchestra giovanile di S. Stefano, diretti da Pierangelo Valtinoni. In programma musiche di Bach, Britten, Haendel, Holst e Rheinberger; il secondo dei quattro appuntamenti in cui si articola l’iniziativa si svolgerà domenica 12 (orario e luogo restano invariati), quando l’Insieme vocale Umberto Zeni, diretto da Mario Lanaro, eseguirà musiche contemporanee del progetto El Canto.

E sarà ancora la musica a fare la parte del leone, nel programma del pomeriggio di domenica: alle 16, lungo le principali vie del centro storico, sfilerà la Millennium Marching Band di Verdello (BG), accompagnata dal locale gruppo di majorettes, mentre i Pueri Cantores diretti da Roberto Fioretto, allieteranno la domenica vicentina con un concerto sotto l’albero di Natale di Piazza dei Signori (inizio alle 16.30).

Le iniziative promosse nei quartieri dalle Circo-scrizioni comunali, le proposte delle associazioni musicali (sabato, alle 21, il Progetto Orchestra degli Amici della Musica alla Fiera di Vicenza; domenica, alle 18, il concerto dei Cantori di Santomio alla Chiesa di S. Filippo Neri per la rassegna Elevazioni musicali), gli appuntamenti con lo Speciale Operette al Teatro Astra(La vedova allegra sabato alle 21 e domenica alle 17; Cin ci là domenica alle 21) e l’allestimento di Così fan tutte al Teatro di Polegge (sabato alle 21 e domenica alle 16.30) completano il ricco cartellone di questo fine settimana.

 

MOSTRE

VILLA LATTES

Dal 19 novembre al 19 dicembre 1999

Documenti dal territorio. "La Soffitta". Espongono cinquantadue pittori che aderiscono al Circolo Culturale "La Soffitta", fondato nel 1957 sotto l’instancabile guida del pittore Otello De Maria. Le loro opere forniscono un significativo documento della pluralità dei linguaggi che si confrontano tra loro.

 

CHIESA DI S.GIACOMO

Dal 13 novembre al 5 dicembre 1999

fotoba_p.jpg (14111 byte)“Voci del sacro"- Mostra di arte sacra proposta dal gruppo "Beato Angelico", presentata da Marifulvia Matteazzi Alberti che illustra le opere di quindici artisti: Pino Bassetto, Antonio Carta, M.Giovanna Danieli, Francesco Fantin, Adriano Marzari, Franco Mastrovita, Bonizza Modolo, Michela Modolo, Leandro Pesavento, Arrigo Poz, passaggidiluce_p.jpg (11997 byte)Gino Prandina, Teresa Soardi, Anna Maria Trevisan, Silvano Vecchaito, Dario Zausa.

La mostra proseguirà a partire dal 18 dicembre 1999 negli spazi espositivi del santuario di Monte Berico con la collaborazione dello Studio Teologico di S. Maria di Monte Berico e con un nuovo titolo: "Passaggi di Luce", e sarà visitabile fino al 9 gennaio 2000. La manifestazione artistica si inserisce nel più vasto programma progettato dal gruppo di iniziative culturali e spirituali della Comunità dei Servi e delle Serve di Maria per dare particolare significato al periodo dell’Avvento e preparare l’apertura dell’Anno Giubilare di mercoledi 5 gennaio 2000.

Esso comprenderà concerti di musica sacra "Voci sulle note del tempo" e meditazioni e liturgie mariane "Voci sul filo dei giorni" .

Dal 11 dicembre 1999 al 13 febbraio 2000:

fratelvenzo_p.jpg (20339 byte)A cura dell’Associazione artistico-culturale Fratelvenzo "Il pittore e l’estasi", opere di Fratelvenzo (1900-1989), presentate da padre Luigi Pretto e dal prof. Sandro Stocco nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla nascita del pittore gesuita.

Vi sono raccolte una quarantina di opere dell’artista vicentino, selezionate dalla sua vasta produzione a partire dal 1923 fino al 1989, che sviluppano per lo più il tema del paesaggio in una costante ricerca della bellezza della natura come riflesso dell’opera creatrice di Dio. Vi dominano tinte accese che hanno spesso fatto accomunare gli esiti artistici dell’artista religioso a quelli dell’espressionismo tedesco della Brüke.

L’inaugurazione della mostra, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, viene preceduta da un’introduzione a cura del Vescovo di Vicenza, mons. Pietro Nonis e di Rossana Bossaglia.

S. CORONA, Sala conferenze del Museo Naturalistico Archeologico: Natura Vicentina. 3° Quaderno del Museo Naturalistico Archeologico.

Il volume "Natura Vicentina" viene presentato alla città dal prof. Paolo Mietto, docente di stratigrafia presso il Dipartimento di Geologia dell’Università di Padova

MALO – Museo  Casabianca: Segni Cortesi. Quando i convenevoli diventano “altro”. Dal 19 dicembre 1999 al 30 gennaio 2000

foto2.jpg (21850 byte)

 

Per il passaggio da un millennio all’altro viene allestita, durante il periodo delle festività, una mostra di piccoli lavori d’artisti, che daglia nni Sessanta ad oggi hanno nelle varie circostanze e ricorrenze, onorato l’arte tramite la pratica del saluto, dell’augurio, della dedica, dell’omaggio o, semplicemente, della firma di gratificazione.

La mostra raccoglie circa 250 lavori fra cartoncini, inviti, libriccini, disegni, oggetti, cartoline e manifesti provenienti dal Fondo depositi del Museo Casabianca che vengono esposti al pubblico per la prima volta.

Torna all'inizio