Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Vicenza - Nel segno dell'oro - dal 12 al 25 giugno 1999

Oro_p.jpg (26892 byte)Gli orizzonti del colore di Giancarlo Nucci sono infiniti. Ad ispirarlo, oltre all’inesauribile gamma cromatica del visibile, sono gli universi della tecnologia avanzata e della chimica cui l’artista, in virtù di una specializzazione raggiunta in età giovanile, è attento fin dai suoi esordi pittorici. Poi c’è la magia di uno spettro solare agognato con l’emergente oasi onirica di una favolosa età dell’oro, tema centrale di questa mostra in una città del Palladio che del metallo prezioso per eccellenza, è capitale e regina.

Accanto alle tavole pittoriche di Nucci, splendono le creazioni di Chiara Monti. Ed è un concerto a due voci che interessa ed incanta. Ad accomunarli non è solo il costante riferimento al prezioso materico, ma, per l’appunto, l’affinità nel gusto per l’andamento armonioso e spesso musicale in entrambi i generi così significativamente rappresentati. Con ritmi sostenuti nel primo, cristallini e orientaleggianti nella seconda. In Chiara Monti infatti è pure il tessuto a dire la sua, specie sul movimento del disegno. E sulla luce, calda e insieme delicata, lungo i percorsi di linee e punti cangianti che scompongono spazi su trame ordite di poesia.

 

Marica Rossi

Torna all'inizio