Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

NANTOPIETRA 99

L’ormai tradizionale appuntamento con la "pietra di Vicenza" e con i suoi artisti, č giunto alla sua decima edizione proponendo un’intensa settimana, dall’8 al 16 maggio, di attivitā culturali e significativi incontri.

nanto1_p.jpg (12179 byte)La rassegna, a differenza degli anni passati, propone quest’anno un tema, "L’uomo di fronte al Giubileo e al nuovo Millennio", attorno al quale i 15 scultori, scelti da un’apposita Commissione presieduta dal prof Franco Barbieri tra i 145 che hanno chiesto di partecipare alla manifestazione, lavorano alacremente per far uscire dai blocchi di pietra bianca quell’idea di bellezza che trova la sua piena attuazione attraverso l’operare artistico.

E’ segno della grande forza raggiunta negli anni da questa manifestazione il fatto che gli aspiranti al 10° Simposio Internazionale di Scultura appartenessero a ben 31 Nazioni del mondo e che, in ogni caso, i selezionati rappresentino la cultura figurativa di 8 Paesi diversi: Armenia, Croazia, Corea del Sud, Francia, Giappone, Italia, Israele e Polonia, riuniti nell’obiettivo comune di attuare una sintesi tra arte, ricerca ed ambiente.

Il carnet del convegno si presenta piuttosto nutrito e non trascura aspetti altrettanto "culturali" dell’arte, quali la degustazione dei vini D.O.C. dei Colli Berici, spettacoli di cabaret, tornei sportivi e rappresentazioni di gruppi di ballo sotto il palatenda appositamente montato per l’occasione.

Il clou culturale appartiene alla giornata di mercoledė 12 maggio, dedicata alle "CONVERSAZIONI di Nantopietra" con interventi dell’architetto Di Stefano della Soprintendenza Belle Arti sui restauri statici ed esterni eseguiti sulla vecchia parrocchiale di Nanto cui fa seguito un dibattito sul riutilizzo e la destinazione futura della chiesa ed una visita guidata al suo interno.

nanto2_p.jpg (13955 byte)Alle 20.30 la giornata chiude con una conferenza della dottoressa Nicoletta Simeone relativa alla figura del committente delle opere lapidee presenti nella chiesa, recentemente restaurate: Giovanni de Luciferi.

Sulla personalitā e sulle motivazioni mecenatesche di questo canonico umanista, portatore di una raffinata cultura rinascimentale "cittadina" a Nanto, un, pur privilegiato, angolo del contado vicentino, la studiosa ha aperto nuove e significative ipotesi che hanno suscitato un vivo interesse tra il pubblico; il dibattito che ne č seguito, ricco di spunti per nuovi, successivi approfondimenti ha concluso la serata.

Domenica 16 maggio, la conclusione dei lavori degli artisti vedrā il vincitore della rassegna e verrā festeggiata con un Gran Galā degli Chefs in onore degli scultori: una cena realizzata dall’Equipe Cuochi Veneti servita all’interno del palatenda.

Giovanna Grossato

Torna all'inizio