Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Vittorio Buset "Antologia di un cammino"

buset1_p.jpg (11405 byte)Nella splendida cornice della Villa G.G.Trissino  a Cornedo, recentemente restituita al suo primitivo assetto da un sapiente restauro a cura dell’Amministrazione Comunale, una significativa antologica di Vittorio Buset offre al pubblico la possibilità di percorrere assieme all’artista un suo interessate itinerario artistico.

Le opere, che comprendono encausti dal carattere simbolico figurativo, sculture in bronzo e più recenti costruzioni materiche, sembrano trovare sulle pareti della villa il luogo naturale e armonico dal quale prendere le mosse per raccontare la loro vicenda.

buset2_p.jpg (18299 byte)Le figure, per lo più femminili, si muovono misteriose e lente e, anzi, si ha più l’impressione che si arrestino in posture lunghe e gestuali, più che cinetiche, quasi soprappensiero. Esse si materializzano improvvisamente dal nulla, in rarefatte atmosfere dove l’essere hic et nunc è appena accennato nell’ombra proiettata dai corpi composti che si allunga, per un breve tratto, in quello che si suppone essere un pavimento, ma che viene il sospetto sia ,invece, il breve, momentaneo supporto dell’esistenza terrestre.

Anche i legni, le terre, le sabbie del mare, i ciottoli travagliati dalle maree, simboli perenni di un eterno ritorno, costituiscono il tessuto linguistico essenziale nel percorso artistico di Buset. Un diario della memoria che compone armonie animate da un intenso lirismo. Schegge di un mondo interiore provenienti da una deflagrazione sotterranea e rituale che si propaga dalla terra verso il cielo e le stelle in un progressivo ebuset3_p.jpg (10143 byte) liberatorio movimento ascensionale.

Aspirazione alla luce pura attraverso la fatica di una materia terragna che rende difficile, ma non impossibile, il cammino e che, nello stesso tempo, si configura come la necessaria premessa per un respiro più ampio, profondo, totale.

 

G.G.

Torna all'inizio