Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Settimana della cultura scientifica
e tecnologica al Liceo Pigafetta

lab4.jpg (13255 byte)IIl Liceo "A.Pigafetta" propone, oltre che ai propri studenti, anche a quelli di altri Istituti cittadini e ai loro insegnanti, la IX edizione nazionale della "SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA", un appuntamento con la scienza che, curato fin dal 1993 dal prof. Attilio Carolo, è divenuto ormai una tradizione.

E’ lo stesso Professore ad informarci che: tale manifestazione, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, ha luogo sull’intero territorio nazionale e vi risultano coinvolti più di 4000 Enti scientifici tra musei, università, scuole, centri di ricerca pubblici e privati, biblioteche, osservatori ed ha il fine di promuovere e diffondere la cultura scientifica e tecnologica, far vedere i luoghi dove si opera per indagare per giungere alla conoscenza, valorizzare il patrimonio storico-scientifico costituito da documenti, testi, tavole, strumenti, apparecchiature, collezioni. In provincia di Vicenza -aggiunge il prof. Carolo- ad aderire alla manifestazione oltre al Liceo "Pigafetta", c’è il gruppo Agesci che, nella sua base di scout di Costigiola, propone "Gli Ecosistemi di cui facciamo parte: le urgenze educative". Ad Asiago, invece, presso l’Osservatorio Astrofisico, il lab2_p.jpg (9704 byte)Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova propone un "Viaggio ai confini dell’Universo".

Nella sua odierna veste al "Pigafetta", l’iniziativa si avvale anche del contributo di altre collaborazioni ed ha esteso ed articolato le sue proposte.

Nel corso della settimana dal 19/3 al 9/4, infatti, sono previste, presso l’Aula Magna del Liceo, proiezioni di tre filmstudio: "L’incredibile volo" di K.Ballard (lunedì 22/3 ore 16.30), "I ragazzi di via Panisperna" di G.Amelio (mercoledì 24/3 ore 16.30) e "Derzu Uzala" di A Kurosawa (venerdì 9/4 ore 16.30). La breve rassegna, che ha come tema l’educazione al sapere scientifico e la comunicazione ed è riservato agli alunni dell’Istituto, è coordinato da studenti della classe 2 A sperimentale, 2 A tradizionale e dai proff G.Bellisola, A.Carolo e F.Gottin.

lab3_p.jpg (12525 byte)Un’esposizione di pregiati libri del ‘700 e di fossili provenienti da Bolca e dalla Valle del Chiampo, appartenenti alla biblioteca della scuola e al laboratorio di Scienze è stata, inoltre, allestita presso il laboratorio di Scienze a cura delle proff G.Orsi e A.Palma. La mostra di fossili aiuta a illustrare la situazione geologica delle zone di provenienza ed è aperta al pubblico con orario 8.30-12.30 dal 22/3 al 27/3. Le classi delle scuole cittadine vi possono accedere prenotando presso la segreteria del Liceo.

Pure aperte agli studenti di altri Istituti, previa prenotazione in segreteria e con i seguenti orari venerdì 19/3 ore 15.30-18.30; giovedì 25/3 ore 16.30-18.30; martedì 30/3 ore 16.30-18.30; giovedì 8/3 ore 16.30-18.30, sono le visite guidate al laboratorio di Fisica a cura del prof A.Carolo e dell’assistente tecnico G.Furlani. L’itinerario proposto serve ad avvicinare le scolaresche, in modo non "museale", agli antichi strumenti e ai libri scientifici di valore storico, ad lab1_p.jpg (10559 byte)assistere a brevi esperienze di laboratorio e a prendere contatto con apparecchiature recenti della Fisica.

La settimana scientifica comprende, poi, un ciclo di tre conferenze che illustrano "La Matematica nella Grecia Antica", tenute dal prof G.Testa e che riguardano "Il Teorema di Pitagora" (venerdì 19/3 ore 16.30), "Quadratura del cerchio" (martedì 23/3 ore 16.30) e "Le Coniche" (lunedì 29/3 ore 16.30). Ed ancora una conferenza illustrativa dei settori di ricerca attivi presso il CERN di Ginevra dal titolo "La Ricerca Nucleare al CERN", tenuta dal prof. M.Verlato (venerdì 26/3 ore 16.30). Infine, martedì 30/3 alle ore 14.30, si svolgerà, a cura del prof. A.Carolo, una conversazione riservata agli scolari delle Elementari, "Galileo a fumetti", che, a giudicare dal considerevole numero delle prenotazioni, ha già registrato un alto gradimento.

 G.G.

Torna all'inizio