Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

"L’alimentazione nella cucina vicentina"

è la recente pubblicazione nata con il patrocinio dell’Accademia Olimpica e della Biblioteca Internazionale La Vigna a cura del Gruppo di Ricerca sulla Civiltà Rurale costituita da uno staff di esperti d’eccezione.

Sfogliandone le pagine ci si rende immediatamente conto che non si tratta solo di un saggio né, tantomeno, di un semplice ricettario legato alla tradizione alimentare delle nostre zone: il suono stesso delle parole dei titoli ripopola il ricordo delle ampie cucine, degli orti, dei campi, dei boschi in tempi in cui ogni sapore, ogni odore e ogni colore, e non solo relativamente al cibo, apparteneva senza equivoci a qualcosa di definito e di preciso.

Un ampio spazio è anche offerto dal testo ad un ricco repertorio di oggetti, strumenti, attrezzi, utensili che l’ingegno pratico della gente di campagna e la sagacia delle massaie ha perfezionato nel corso del tempo perché potessero adempiere con il massimo rendimento al compito per il quale furono pensati. Si tratta spesso di oggetti che si trovano ormai soltanto nei musei o che ornano le taverne e lecucine moderne come trofei del passato e di cui le giovani generazioni, oltre a non conoscerne né il nome né la funzione, non hanno nemmeno la più pallida idea a quale uso fossero destinati. Essi rappresentano, invece, così raggruppati nelle pagine del libro, quasi un’etnìa e parlano un linguaggio sapiente e molto antico.

Oltre alle ricette tradizionali di cibi e bevande, il libro offre una panoramica sui diversi modi di conservare i prodotti, sulle piante aromatiche, sui frutti spontanei, le erbe, i cereali e persino sui proverbi e i modi di dire riguardanti l’alimentazione. Un modo per tenere agganciata con piacere la tradizione al nostro presente.

 

Torna indietro Torna all'inizio