Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Toh, ho preso la lode

E' uno dei due studenti del liceo classico Pigafetta che è uscito con il massimo voto dalla maturità. Ma, dice Francesco, lui studiava solo quattro ore al giorno, il giorno prima pensava di non farcela neanche e si ritiene molto fortunato. Però ci proverà ancora: entrare a filosofia alla Normale di Pisa. Dove ci sono solo 28 posti

zanella.jpg (12207 byte)A sentirlo quel 60 e lode gli è caduto addosso dal cielo: "Ho avuto fortuna...". Francesco Zanella, 19 anni, padre psicoterapeuta e madre casalinga, è uno dei due studenti del liceo classico Pigafetta usciti con il massimo voto. Ma proprio non si vede nella parte del "secchione". "Studiavo quattro ore al giorno, non di più. E mai dopo cena". Però la filosofia gli piace, con il latino va d'accordo e nel resto se la cava in modo più che dignitoso. Così adesso Francesco ha deciso di tentare il colpo: "Provo l'esame di ammissione per filosofia alla Normale di Pisa".

 Le scarse possibilità di lavoro, la materia poco "vendibile" sul mercato, la prospettiva di lunghi anni di gavetta senza grandi entrate? "Lo so che è difficile - sorride Zanella - Ma non voglio ritrovarmi a 40 anni a dire 'se l'avessi fatto...'. Ci sono solo 28 posti disponibili alla Normale, un problema. Ma se riesco ad entrare penso di avere buone possibilità. Se non va? Faccio psicologia. Comunque mi butto sulla carriera universitaria, la ricerca, la teoria che mi piace".

Perché il liceo classico? "Ah, nello scientifico c'erano matematica e disegno: un buon motivo per non farlo. Meglio latino e greco". La conferma che buona parte degli studenti scelgono le superiori "per esclusione" e non per passione? Forse. Però poi arrivano i 60 e lode, e non in materie semplicissime. "Agli orali di filosofia mi hanno chiesto di parlare di quello che volevo, una fortuna: avevo preparato Heidegger, mi piace. Era filo-nazista? Per carità, non c'entra. Mi ha colpito il suo modo di ragionare: io, caso mai, sto dall'altra parte...". E nella prova di latino? "Ho discusso un approfondimento sulla differenza fra cultura ebraica e occidentale. No, non è stato lunghissimo l'esame. Una sessantina di minuti, ma c'erano anche chiacchiere".

E' vero che tutti i diplomati-laureati con grandi voti sono pressati dalle famiglie esigenti? "Non so, i miei genitori non mi hanno chiesto niente, solo 'fai il meglio che puoi'. Ma nessun problema". Si dice anche che i super-studiosi non prendono mai brutti voti... "Vuol dire se ho mai preso insufficienze? Altro che: anche un 3 in greco. E comunque quando mi sono presentato all'esame pensavo si a una buona prestazione, ma con un 55-56. Pensare che nei giorni precedenti ero convinto di non farcela nemmeno". Ora che è fatto lo si può dire: è giusta la valutazione dell'esame di maturità? "Ci vuole molta fortuna. Perché è una prova tanto aleatoria".

Allora facciamo l'esame al liceo Pigafetta: che voto dargli? "Mah, la formazione c'è, questo è certo. Ma se dovessi consigliare un ragazzo che si iscrive oggi, gli direi di pensarci bene. L'impressione è che in quel liceo guardino troppo indietro. E vuole anche apparire quello che non è".

Il Francesco extra-scuola ed extra 60 e lode invece cosa fa?. "Suono in un gruppo, i Glass Onions. Chitarra solista, il repertorio è degli anni '60-70. E poi c'è la Martha...". Come "poi"? "No, volevo dire, insomma, si che mi piace stare con lei...". Capito: promosso in filosofia e latino, bocciato in diplomazia sentimentale.

Torna indietro Torna all'inizio