Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Il Manga made in Vicenza

Ha inventato la storia (con "sorpresa" finale), se la è disegnata a mano prima, poi l'ha colorata con il computer. Ora Paolo Aversa, sedicenne amante dei fumetti giapponesi, si sottopone alla prova della critica con questo suo primo lavoro di grafica a video.
Queste che seguono sono le "istruzioni per l'uso" del fumetto
suggerite dall'autore

Salve! Il mio nome è Paolo Aversa, ho 16 anni, e sono l'autore del breve fumetto che vi state apprestando a leggere. il lavoro è stato disegnato a mano, ma colorato e perfezionato interamente a computer..."e cosa ce ne importa?" starete pensando. Beh, l'ho detto perché questa è stata la mia primissima esperienza nel campo della grafica "su schermo", e spero non siate troppo critici sulle imperfezioni che potreste notare nel corso della lettura: vi prego, abbiate pietà! Comunque, scherzi a parte, accetto di buon grado critiche mirate e consigli, al fine di migliorare la mia produzione, che va avanti da circa 2 anni.

Ma torniamo al fumetto. Lo stile utilizzato è prettamente giapponese; molti appassionati sapranno già che un manga si legge dall'ultima pagina alla prima, e da destra verso sinistra. Ma poiché il fumetto non è indirizzato solo a pochi esperti, ma ad pubblico più vasto, ho pensato di disegnarlo alla occidentale: spero apprezzerete lo sforzo! Tutto il complesso delle vignette fa riferimento ad un film attualmente molto famoso, che sicuramente la maggior parte di voi avrà visto; se mai ci fosse qualcuno che non riuscisse a comprendere la holliwoodiana citazione, ricordo che non ci sono problemi. Il fumetto è ugualmente godibile. Benché ci sia questa notevole citazione, vi informo che la storia va comunque interpretata perché racchiude un colpo di scena apprezzabile solo se si capisce il contesto in cui è ambientata la vicenda....

Ok, ora basta, vi ho detto fin troppo. Avete il permesso di immergervi subito nella lettura. Un'ultimo consiglio: guardate con attenzione le vignette (oltretutto mi fareste un grande piacere). Vi ringrazio dell'attenzione accordatami, aspetto i vostri giudizi e ringrazio tutti, anche i più impazienti che si sono già abbandonati alla lettura.

Alla prossima

Paolo Aversa 82'

f_next.gif (434 byte)

Torna indietro Torna all'inizio