Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Ostelli di sabbia

 Un mese fa l'annuncio: per fine luglio lavori finiti e inaugurazione dell'Ostello della gioventù di piazza Matteotti. Invece anche se tutto dovrebbe essere pronto, già si parla di tempi che slittano. Tra passaggi burocratici e ferie incombenti. Così c'è il rischio che, pur completata, la struttura da 85 posti letto su due piani passi l'estate vuota

 "Aprirà a fine luglio"; "No, bisogna aspettare l'inventario dell'Ufficio patrimonio"; "Luglio? Difficile, anche perché dipende dall'Associazione italiana ostelli che lo gestisce, forse in autunno...". Insomma quando entrerà in funzione l'ostello della gioventù di piazza Matteotti? Anche se l'ufficio stampa ancora un mese fa parlava di "fine luglio" per l'inaugurazione, quella vera non la sa nessuno. Neppure la ditta incaricata della costruzione, la "Cariolato 90" che comunque per i primi di agosto sembra certa di ultimare i lavori. Arredi compresi.

 Risultato: a meno di super accelerazioni finali, giramondo e turisti da zaino dovranno aspettare. Iniziata nel 1995, la ristrutturazione degli ex bagni pubblici dovrebbe garantire alla fine 85 posti letto divisi su tre piani. Nel piano terra ci sarà l'alloggio del custode, la reception, la sala soggiorno-colazione e il deposito bagagli. Poi le camere: 9 al primo piano con 33 posti letto (32 più una per disabili) e due locali con tv e biblioteca. Al secondo piano 10 camere con 39 posti letto (compresa una per disabili) e una terrazza. Nell'attico ci sono anche due camere per famiglie con dieci posti letto e due terrazze. Tutti i letti sono a castello. Prezzo a persona: 25 mila compresa colazione. Costo del progetto: 2 miliardi e 380 milioni. Di questi 400 sono arrivati dallo Stato all'interno dei finanziamenti per il Giubileo.

 Resta il dubbio sull'effettiva apertura. L'ingegner Vittorio Carli, caposezione ai lavori pubblici, parla di lavori ultimati ma di successivi passaggi burocratici: "Tra poco passa tutto nelle mani dell'Ufficio patrimonio che deve inventariare tutto. Quanto ci vorrà? Mah, difficile dirlo. Comunque poi la struttura sarà consegnata all'Associazione italiana ostelli. Penso si andrà oltre luglio...". Più ottimisti alla Cariolato 90: "Per fare l'inventario ci metteranno due-tre giorni, non di più". Nell'incertezza sarebbe un peccato perdere l'estate, magari per piccole cose. Ma in fondo per decidere che farsene di quegli oramai cadenti ex bagni pubblici ci sono voluti anni.

 a.m.

Torna indietro Torna all'inizio