Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

Torna indietro

Il prefetto del vescovo

Monsignor Nonis annuncia la nomina di un sacerdote-assistente spirituale per "guidare e animare" l'Opera dell'Amore di Renato Baron, l'ex casellante di Schio che dice di parlare con la Madonna. Un avvicinamento dopo anni di guerra. Ma anche l'occasione per ribadire che miracoli, visioni e pellegrinaggi restano fuorilegge

L'impressione è quella di un "avvicinamento". Che è anche un modo di controllare più da vicino rischi e bizzarrie di Renato Baron e dell'Opera dell'Amore. Cioè dell'ex casellante di autostrada che da anni dice di parlare con la Madonna a S. Martino di Poleo, vicino a Schio, e del movimento di fedelissimi delle apparizioni diventato una vera organizzazione. La novità? Che il vescovo Pietro Nonis ha deciso di nominare un assistente spirituale dell'Opera dell'Amore.

Ancora non ci sono nomi, ma il nuovo "prefetto" del vescovo a Poleo sarà un sacerdote "con il compito e la responsabilità di guidare e animare la vita spirituale del Movimento stesso, accogliendone l'identità, collaborando con gli organismi statutari, attuando il suo servizio pastorale", scrive Nonis sul settimanale diocesano La Voce dei Berici.

Il vescovo si è convertito alle visioni di Baron? Un riconoscimento per i pellegrinaggi del miracolo? Non se ne parla neanche: il no alle chiacchierate fra l'ex casellante e la Madonna resta netto. E' la strategia che cambia. Dopo la prima fase di guerra aperta, qualche anno fa, Nonis aveva scelto di affiancare ("accompagnamento spirituale", è il termine usato nella nota pastorale) ai fedeli di Baron l'aiuto dei Servi di Maria. Insomma pur rifiutando miracoli e visioni mistiche e di conseguenza pellegrinaggi e messe, il vescovo ha cercato di mantenere i rapporti con Baron e seguaci.

L'Opera dell'Amore intanto si è data uno statuto interno come "associazione privata di fedeli". E Nonis ha fatto un altro passo avanti: niente riconoscimento ufficiale al documento ma "presa d'atto" in attesa di tempi migliori.

Ora l'ultimo passo: la nomina di un assistente spirituale diocesano, una specie di braccio destro del vescovo all'interno dei fedeli di Baron. Con due scopi dichiarati: "assicurare ai membri del Movimento la possibilità di vivere una spiritualità mariana autentica e fondata sulla comunione ecclesiale", scrive Nonis. E ribadire contemporaneamente che la nomina dell'assistente spirituale "non può essere fraintesa o fatta passare per riconoscimento di fatti e situazioni su cui restano in vigore le notificazioni del vescovo". Quindi "restano vietati pellegrinaggi e celebrazioni" legate alla presunte apparizioni.

Resta perciò in piedi il paradosso, forse obbligato: vi accettiamo come Opera dell'Amore, è il messaggio di Nonis, ma rifiutiamo miracoli e visioni. Solo che il movimento di Baron è nato per e su quei miracoli e visioni. Visto che siamo in periodo di Mondiali, viene da dire "una bella partita". In attesa che qualcuno faccia gol.

a.m.

Torna indietro Torna all'inizio