Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Computer, che si fa stasera?

Dopo l'esperienza oramai biennale con il magazine nazionale Nautilus, è arrivato il momento del giornale locale su Internet: l'informazione on line su Vicenza che nasce, inizialmente, con funzioni di servizio. Così ci saranno orari utili, spettacoli, iniziative pubbliche e private, le associazioni, il volontariato, la musica. Sempre aggiornati. Ma con un occhio anche ai fatti che contano: la cultura, la cronaca, la società. Pronti a crescere assieme alla città

Nasce oggi Nautilus Vicenza (www.www.nautilus.tv/vicenza). Si affianca a Nautilus, il "nostro" magazine nazionale che, con più di due anni di pubblicazione ininterrotta, è uno dei più "antichi" in rete, un nuovo giornale che ha caratteristiche locali. Era ormai da qualche mese che discutevamo sull’opportunità di realizzare un giornale su Internet di taglio locale, alcune esperienze europee ci confermavano in questa strada. L’aumento del numero di collegamenti in Internet nella provincia di Vicenza e, nel complesso, la positiva valutazione avvertita nel momento della presentazione dell’idea in diverse sedi ci ha portato a concretizzare il progetto.

Inizialmente ci proponiamo di fornire una serie di servizi di pubblica utilità, presenteremo per esempio le notizie di uso più comune quali: gli orari dei treni, degli aerei, le farmacie di turno, i numeri utili, servizi meteorologici, ecc…

Ci interessa però anche dare un' informazione, la più dettagliata possibile, su quanto è programmato nei locali pubblici, nei cinema, nei teatri, ogni tipo di notizia che riguardi gli spettacoli di ogni genere che si svolgono nella provincia, le iniziative delle associazioni o dei partiti, le manifestazioni delle pro loco.

Per quanto riguarda gli enti pubblici cercheremo di pubblicare le delibere degli organi comunali o provinciali e tutte le notizie che essi ci vorranno far pervenire.

Oltre a queste notizie il giornale conterrà servizi, indagini o eventuali articoli su argomenti di carattere culturale o sociale prodotti dalla rete di collaboratori locali in via di realizzazione.

Per il momento abbiamo creato un potente meccanismo automatico che permette di ricercare tra le centinaia di informazioni già memorizzate. In futuro saranno anche gli stessi enti a poter introdurre automaticamente le notizie che li riguardano.

A parte le informazioni, esse saranno aggiornate quotidianamente, gli articoli, i commenti, gli interventi appariranno sul giornale senza una scadenza fissa, si cercherà comunque, settimanalmente, di avere materiale nuovo da pubblicare.

Il progetto avrà diverse fasi di sviluppo. Aumenteranno sempre di più l’informazione, i commenti locali, i servizi di carattere culturale, si cercherà di essere sempre di più interattivi con i lettori anche attraverso piccoli giochi, iniziative o chat di discussione e, a partire dal servizio di News già offerto da Nautilus, si cercherà di realizzare un sottoinsieme di notizie con carattere più regionali se non proprio vicentine.

Non c’è comunque limite alle potenzialità e alla flessibilità del mezzo e quindi la nostra fantasia senza alcuna fatica vola lontana. E’ il caso comunque di rimanere con i piedi per terra in attesa di contare il numero degli accessi e di sentire cosa ci dice il nostro pubblico.

Matteo Salin

Torna indietro Torna all'inizio