Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

Lo sciamano dei Berici

Da anni una mini-casa editrice vicentina pubblica i libri dello scrittore-filosofo peruviano Carlos Castaneda considerato il padre della New Age e morto di recente. Un rapporto nato per caso ma diventato sempre più solido. E arrivato alla produzione in esclusiva per l'Italia delle videocassette che insegnano ad "accumulare l'energia dell'universo"

Quasi quasi non ci credono neanche, che sia morto. Comunque continueranno a pubblicare le teorie universali di Carlos Castaneda, lo scrittore peruviano da molti considerato il padre della New Age e ucciso da un cancro al fegato. Un rapporto, quello tra la mini-casa editrice vicentina "Il Punto d'Incontro" e Castaneda, iniziato per caso qualche anno fa. E andato anche al di là del semplice fatto commerciale. Perché per autorizzare la produzione di una serie di videocassette su quei "passi magici" che per Castaneda portano direttamente a scoprire l'energia dell'universo, lo scrittore voleva editori con "purezza d'intenti". E "puri d'intenti" i soci del Punto d'Incontro, sede in via Zamenhof, appena sei dipendenti tuttofare e un catalogo dedicato esclusivamente a spiritualità, sciamanesimo e filosofie alternative, sono convinti di esserlo davvero.

"Abbiamo iniziato una decina d'anni fa - racconta Patrizia Saterini, uno dei soci della casa editrice - Facevamo i lavori più disparati. Io ero insegnante, un altro lavorava in una mensa. Poi i primi libri pubblicati, quasi per gioco: sulla saggezza, la conoscenza, lo sciamanesimo". Così pensano anche ai libri di Castaneda, l'antropologo-scrittore che racconta di aver imparato dallo stregone indiano Don Juan i segreti sull'energia dell'universo. "Castaneda usciva anche con altri editori - continua Saterini - come l'Astrolabio e la Rizzoli. Noi invece abbiamo puntato subito sulle sue discepole preferite Florinda Donner, Carol Tiggs e Taisha Abelar. Sono loro che girano il mondo e tengono i seminari sulle teorie dello scrittore peruviano. Infatti le ho incontrate in Europa, durante uno di questi seminari sulla Tensegrità (altra creazione di Castaneda: sono i movimenti rituali che bisogna fare per percepire l'energia cosmica: ndr)".

Ignorate dai grandi editori, Donner, Tiggs e Abelar danno l'ok a Saterini e soci. "Castaneda comunque scriveva le prefazioni dei nostri libri. Poi abbiamo ottenuto il permesso di produrre in esclusiva per l'Italia le 3 videocassette della Tensegrità. Come mai noi? Forse perché ci consideravano affidabili". Per anni lo scrittore si serve di un agente a New York. Ma pochi mesi fa la svolta: "Castaneda ha creato una sua piccola casa editrice. Forse un segno della fine imminente. Come il suo ultimo libro che uscirà tra poco, "La Ruota del Tempo": una serie di commenti sui suoi scritti precedenti, una specie di diario conclusivo...".

E adesso che è morto? Si continua, dicono sicuri al Punto d'Incontro. Anche perché in giro restano sempre le tre fedelissime della New Age: Donner, Tiggs e Abelar. Tanto in vista del Terzo Millennio nuove filosofie e ricerche spirituali sono destinate a moltiplicarsi. Assieme a qualche altro Castaneda che parla con l'universo.

Alessandro Mognon

Torna indietro Torna all'inizio