Torna alla prima pagina nvi_banner_top.jpg (1268 byte)
nvi_banner_right.jpg (1340 byte)
nvi_banner_bottom.jpg (1415 byte)
nvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)Pronto Intervento, Farmacie di turnoCinema, SpettacoliMusica, ConcertiPub, Discoteche, IncontriIniziative Associazioninvi_servicemenu_trsp.jpg (1557 byte)ricerca avanzatanvi_servicemenu_left.jpg (1067 byte)
 

 

 

 

 

Torna indietro

APPUNTAMENTI D'ARTE E DI CULTURA

SI APRONO LUNEDI’ 10 APRILE LE PREVENDITE PER LA STAGIONE DI MUSICA AL TEATRO OLIMPICO

Si avvicinano i giorni della stagione musicale all’Olimpico di Vicenza. Si aprono infatti lunedì 10 aprile, all'Agenzia Viarte di Vicenza, le prevendite per i concerti del "Suono dell'Olimpico", e del Festival "New Conversations - Vicenza Jazz", organizzati dall’Assessorato ai Servizi Culturali del Comune. La Viarte - sita in contrà S. Marco, 33 - può esser contattata telefonando allo 0444.540072 (fax 545320) o con i mezzi elettronici (E-mail: info{Sostituisci con chiocciola}viarte.com; http://www.viarte.com); il servizio è attivo in sede dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 e al Teatro Olimpico il sabato e la domenica nei mesi di maggio e giugno (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17).

"Il Suono dell’Olimpico", rassegna realizzata in collaborazione con l’Orchestra del Teatro Olimpico, con il fondamentale concorso della Regione Veneto, e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Vicenza, Verona, Belluno e Ancona, Cariverona Banca, Banca Popolare di Verona, Fiamm e Veneto Banca, si svilupperà, a partire dal prossimo 1° di maggio, sulla scena del massimo teatro palladiano per i primi quattro appuntamenti e alla Sala Palladio della Fiera di Vicenza per il concerto conclusivo di luglio.

Nucleo centrale dell’edizione 2000 è il completamento della seconda parte di un progetto iniziato lo scorso anno, che vede l'esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven da parte dell'Orchestra del Teatro Olimpico Città di Vicenza.

Quest'anno, dal corpus sinfonico del genio di Bonn saranno proposte la Terza ("Eroica") appunto il 1° maggio, e poi la Quarta sabato 6 maggio. Si uscirà momentaneamente dal territorio sinfonico venerdì 12 maggio, con una serata dedicata alla tragedia "Egmont", musicata da Beethoven su testo di Goethe recitato da Armando e Titino Carrara, per rientrarvi venerdì 9 giugno con l’Ottava. Chiusura il 6 luglio, nella Sala Palladio della Fiera, con la Nona, in qualche modo la più conosciuta delle Sinfonie Beethoveniane, che vedrà sul podio Giancarlo Andretta, a dirigere l’orchestra cittadina e il Coro Athestis istruito da Filippo Maria Bressan. Il programma delle singole serate sarà completato da pagine di Mozart, Ravel e Barber, di volta in volta dirette - oltre che da Andretta - da Hans Jorg Schellenberger e da Marc Andrae; fra i solisti vanno segnalati lo stesso Schellenberger (sul concerto per oboe di Mozart), Margherita Tomasi (soprano nell’Egmont) e Giovanni Guglielmo (nel concerto per violino di Samuel Barber).

Tutti i concerti avranno inizio alle 21; il prezzo dei biglietti per il Teatro Olimpico è di L. 35.000 (gradinata intero), L. 30.000 (gradinata ridotti), L. 25.000 (platea intero) e L. 20.000 (platea ridotto). Per l’appuntamento del 6 luglio l’ingresso è libero, previo ritiro di tagliando d’ingresso, nei giorni immediatamente precedenti il concerto, in sede che verrà comunicata successivamente.

Come detto, dal 14 al 21 maggio torna uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico, non solo vicentino: si tratta della quinta edizione di "New Conversations-Vicenza Jazz", la kermesse internazionale realizzata in coproduzione con la "Trivellato Mercedes Benz", con il sostegno della Regione Veneto. Il direttore artistico, Riccardo Brazzale, ha inteso dedicare il programma di quest’anno all'intera storia del genere musicale, traendo spunto da alcuni anniversari imprescindibili: il centenario della nascita di Louis Armstrong, l’80° anniversario della nascita di Charlie Parker e il ventennale della morte di Bill Evans, oltre ovviamente alla fine del secolo.

Così, per il quinto anno consecutivo, l'intera città di Vicenza, si riempirà di jazz per un'intera settimana con una forza centrifuga che si espanderà dal Teatro Olimpico, che proporrà un jazz "da camera", in linea con le sue stesse esigenze estetiche e architettoniche, a tutto il tessuto urbano (Auditorium Canneti, Fiera, palazzi storici, chiese, ma anche piazze, strade, cinema, ristoranti). Il tutto, al solito, con la presenza di artisti internazionali, quasi tutti impegnati in prime esecuzioni assolute, ospitati in esclusiva dal Teatro Olimpico e dalla città di Vicenza. Tra i nomi in cartellone vanno ricordati almeno Joshua Redman (Fiera, martedì 16), Gary Peacock (Teatro Olimpico, giovedì 18), Blue Bop, Oscar Klein e Lino Patruno(Auditorium Canneti, martedì 17), Jim Hall (Teatro Olimpico, giovedì 18 e venerdì 19), Doctor Three, Enrico Pieranunzi, Paul Motian, Larry Grenadier, Lee Konitz (Teatro Olimpico, venerdì 19, con Motian presente anche giovedì 18 e Konitz, special guest, sabato 20),Phil Woods (all’Olimpico il 18 e al Canneti il 19), Danilo Perez, Jack DeJohnnette (all’Olimpico sabato 20), Gianluigi Trovesi (lunedì 15 alla Chiesa dell’Araceli), Paolo Fresu, Enrico Rava (sabato 20 all’Olimpico), John Scofield e il gruppo caraibico della Martinica "Cabrimol & La Maafia", domenica 21, rispettivamente all’Ente Fiera e in Piazza dei Signori.

Per "Vicenza Jazz" il prezzo dei biglietti al Teatro Olimpico varia, come per il "Suono", dalle 20 mila alle 35 mila lire. Per i concerti all’Auditorium Canneti, i biglietti sono in vendita a L. 20.000 e L. 15.000; alla Chiesa dell’Araceli biglietto unico a L. 15.000 e, infine, alla Sala Palladio dell’Ente Fiera, tagliandi in vendita a L. 30.000 e L. 25.000. Ingresso libero negli altri luoghi. Su tutti i biglietti, sia del "Suono" che di "Vicenza Jazz", verrà applicato un diritto di prevendita pari al 10% del prezzo.

Torna all'inizio