Ricerca Bibliografica su Autismo e Candida Intestinale

In una nostra lettera all’ A.n.g.s.a. dell’Aprile 1999 abbiamo ipotizzato un possibile collegamento tra Deficit d’Enzima Biotinidasi - Autismo – Candidosi, che ci ha portato a eseguire una Ricerca su questi argomenti, ricerca che può essere spedita a chiunque ne faccia richiesta.

In seguito, visti i tanti casi di Soggetti Autistici in cui si sono riscontrate altissime concentrazioni di Candida Albicans, dopo che noi avevamo sollecitato i Genitori ad eseguirne gli Esami, abbiamo scorporato dalla Ricerca la parte riguardante la Candida ampliandola anche con le eventuali cure.

Tutto è nato dalla lettura di un articolo pubblicato nel numero 5 del Settembre / Ottobre 1996 datato Marcon 30.08.96 con traduzione di Maria Bonati, su uno studio sulla Candidosi di JONATHAN BROSTOFF Primario e Direttore dell’ISTITUTO di ALLERGOLOGIA del MIDDLESEX Hospital di LONDRA e ricercatore di fama internazionale, tratto dal suo Libro "Guida completa alle Allergie e alle Intolleranze Alimentari", casa Editrice MEB, 1990 (Via Makallè, 73 35138 Padova).

In tale Articolo si parlava di una Ipotesi formulata nel Bollettino Luglio/Dicembre 1995 dalla Signora Cadei sull’Ipotesi che la Candida sia implicata "in modo non ancora chiaro nella Patogenesi dell’Autismo"; qui a seguito riportiamo parte dell’articolo: … Si osserva diffusamente che pazienti affetti da intolleranze alimentari hanno anche la Candidosi e viceversa. Una spiegazione del nesso con le intolleranze alimentari potrebbe essere la seguente: sebbene la candida sia un lievito costituito da cellule individuali a forma d’uovo, in determinate circostanze può assumere la forma di IFE, sottili filamenti osservabili solo al microscopio. In laboratorio questo succede quando manca Vitamina Biotina o altre sostanze nutritizie.

Illustriamo ora i risultati delle nostre ricerche, con una doverosa premessa Iniziale: tutte le pubblicazioni di cui ci siamo avvalsi nelle nostre ricerche sono in Inglese, noi abbiamo tradotto il più possibile letteralmente per non incorrere in errori; e dove abbiamo dei dubbi riportiamo anche il testo in Inglese ; Inoltre, poiché negli Studi Biologici sull’Autismo non vi sono ancora certezze, la frase chiave è: There is a great deal of evidence that …. (letteralmente: c’è una gran quantità di evidenze che …), per ora quindi, si parla solo di grandi sospetti, ma non vi sono al momento sicurezze di nessun tipo e quindi tutte le conclusioni riportate, possono essere contestabili ma sono tutte documentate e possiamo fornirle tramite Posta Elettronica a chi le richiedesse.

Chiediamo inoltre la collaborazione di chiunque, Genitore o Medico, sia in possesso di nuove informazioni sull’argomento, e lo preghiamo di mandarci aggiornamenti e notizie per contribuire a migliorare questa ricerca.

Biotina – Autismo – Candida Intestinale : nella nostra lettera all’Angsa del mese di Aprile 1999 abbiamo anticipato che avremmo sottoposto Andrea ad esami specifici per la "Candida Albicans".

In Italia si possono svolgere solo due tipi di esami per verificare la presenza di Candida: il Tampone Faringeo e l’Esame delle feci, ad entrambe gli esami, Andrea è risultato POSITIVO.

Nel caso del Collegamento Candida – Autismo, per arrivare ad avere certezze non dovrebbe mancare molto; uno studio sulla Candidosi di JONATHAN BROSTOFF Primario e Direttore dell’ ISTITUTO di ALLERGOLOGIA del MIDDLESEX Hospital di LONDRA e ricercatore di fama internazionale, tratto dal suo Libro "Guida completa alle Allergie e alle Intolleranze Alimentari", dice…… Si osserva diffusamente che pazienti affetti da intolleranze alimentari hanno anche la Candidosi e viceversa. Una spiegazione del nesso con le intolleranze alimentari potrebbe essere la seguente: sebbene la candida sia un lievito costituito da cellule individuali a forma d’uovo, in determinate circostanze può assumere la forma di IFE, sottili filamenti osservabili solo al microscopio. In laboratorio questo succede quando manca Vitamina Biotina o altre sostanze nutritizie.

Un Articolo pubblicato dal quotidiano "La Stampa" del 26/2/97 a firma Ester Cohen riporta: La microbiologia ha poi dimostrato un legame tra le infezioni da Candida, un fungo che vive normalmente sulle mucose dell’organismo, e autismo: anche in questo caso si sono registrati successi terapeutici somministrando un buon antimicotico.

Il Dottor Stephen M. Edelson Ph.D. del Centro per lo studio dell’Autismo, Salem, Oregon, U.s.a. nel sito Internet http://www.autism.org/ (nel menù c’è anche la traduzione in Italiano) ed in un altro Sito http://www.autism.org/candida.html , (di cui abbiamo la traduzione completa), dice …… Ci sono una grande quantità di evidenze ( a great deal of evidence ) che un tipo di lievito , la Candida Albicans possa causare (may cause) l’Autismo e possa inasprire molti comportamenti e problemi di salute in individui Autistici, specialmente quelli con recente Autismo (late-onset Autism).

Alcuni soggetti autistici hanno, nel tratto intestinale, un’eccessiva quantità di un tipo di fungo chiamato "Candida Albicans" che appartiene alla famiglia dei lieviti ed è un fungo monocellulare (single-cell), questo tipo di lievito è localizzato in varie parti del corpo compreso quelle del tratto digestivo e nel tratto intestinale vi sono dei microbi e batteri benigni che ne limitano la quantità di lieviti ed in questo modo conservano il lievito sotto controllo.

Uno scenario tipico per l’instaurarsi della Candida può essere il seguente: quando ad un bambino viene un’otite, gli antibiotici che aiutano a combattere l’infezione possono tuttavia distruggere anche i microbi e batteri "buoni" che regolano la quantità dei funghi nell’intestino, il risultato è che i funghi crescono rapidamente e rilasciano tossine nel corpo; queste tossine possono a loro volta influenzare le funzioni cerebrali.

Si pensa che elevati livelli di Candida Albicans possano essere un fattore che contribuisce a molti dei loro problemi comportamentali in quanto quando i lieviti si moltiplicano, essi rilasciano tossine nel corpo umano e queste tossine possono deteriorare il Sistema Nervoso Centrale ed il sistema Immunitario.

Alcuni dei problemi di sviluppo che sono collegati ad un eccessivo sviluppo di Candida Albicans, possono essere: confusione, iperattività, brevi tempi di attenzione, letargia, irritabilità ed aggressività. Problemi di salute possono includere: Emicranie, Stomatiti, Costipazione, Gas Intestinali, affaticamento e depressione.

Questi problemi spesso peggiorano durante i periodi umidi e caldo afosi e nelle zone umide.

Inoltre, esposizioni a profumi e insetticidi possono peggiorare le condizioni.

Il Dottor William Shaw ha condotto importanti ricerche sui lieviti ed i loro effetti su individui Autistici.

Egli ha recentemente scoperto un microbo metabolita (microbial Metabolites) nelle urine di bambini Autistici che scaturisce sensibilmente e ragguardevolmente dopo i trattamenti anti fungali (who responded remarkably well to anti-fungal treatment).

Il Dottor Shaw ed i suoi collaboratori hanno osservato una diminuzione negli acidi organici urinari (as well) ed un decremento in iper attività e controllo stimolatorio e comportamento stereotipato, ed un incremento nel contatto visivo, vocalizzazione e concentrazione (Dr. Shaw and his colleagues observed a decrease in urinary organic acids as well as decreases in hyperactivity and self-stimulatory, stereotyped behavior; and increases in eye contact, vocalization, and concentration).

Nota Interessante: Edelson si lamenta e mette in grande evidenza che il Trattamento per la cura della Candida, anche negli Stati Uniti, raramente viene eseguito nelle cure dell’Autismo, pur essendo riscontrato che le persone sofferenti per questi problemi, possono migliorare la loro salute ed il comportamento seguendo la Terapia.

Per saperne di più su lieviti e candida Albicans, potete visitare il Sito Internet dell’ Autism Research Institute’s. l’Istituto pubblica degli elenchi contenenti estese informazioni e libri sui lieviti, inoltre il Dottor William G. Crook, ha scritto alcuni eccellenti libri sui lieviti ( Noi segnaliamo del 1996 " The Yeast Connection Handbook ). Il Dottor William Shaw ha preparato alcuni test organici ( as well as addizional testing ).

 

Egli può essere contattato presso The Great Plains Laboratory for Health, Nutrition, and Metabolism, 9335 West 75th Street, Overland Park, KS 66204, U.S.A; telephone: (913) 341-8949; and fax: (913) 341-6207.

 

Sempre il Dottor Shaw nel suo libro BIOLOGICAL TREATMENTS FOR AUTISM AND PDD (di cui ho la traduzione), parla molto di Biotina- Candida: La Biotina è una delle vitamine essenziali, fu denominata Vitamina H, la Biotina è una delle vitamine che vengono prodotte dai batteri nel tratto intestinale, l’uso degli Antibiotici può eliminare questa produzione batterica della Biotina, portando un deficit da Biotina, accenna ad una problematica avuta dal figlio dopo una massiccia cura a base di antibiotici, questa esperienza familiare attirò la Sua attenzione su alcuni degli effetti meno miracolosi dell’uso di farmaci Antibiotici e stimolò il suo interesse sul ruolo che i microrganismi giocano nella biochimica umana.

Oltre al suo ruolo nutrizionale negli umani, la Biotina è necessaria ad altre creature, inclusi i Lieviti, tuttavia quando i Lieviti sono esposti alla Biotina, essi sono stimolati a crescere ma è meno probabile che si convertano alla loro forma di micelio che è la forma in cui invadono i tessuti.

A tutt’oggi io e mia moglie possiamo dire che già alcuni genitori a cui abbiamo sollecitato di fare l’esame della candida hanno trovato un eccesso del fungo nell’intestino e mio figlio, dopo aver seguito per 2 mesi una cura con medicinali e dosi suggerite dal Dottor Shaw, negli ultimi esami è risultato essere guarito ed abbiamo notato che è cambiato anche il suo comportamento, non va più alla spasmodica ricerca di zuccheri, è meno iper-attivo ed ha aumentato notevolmente i momenti di attenzione perciò l’esame del Tampone Faringeo e delle Feci per la Ricerca della Candida è un esame che riteniamo indispensabile e che viene eseguito in quasi in tutti i Laboratori Ospedalieri, (ricordiamo che la Candida Albicans è presente in piccole concentrazioni in tutte le persone, però è proprio la eventuale eccessiva quantità che viene rilevata dall’esame delle Feci e dal Tampone).

Purtroppo questo è un esame che per il momento non viene eseguito nelle strutture Ospedaliere che si occupano di Autismo e che per noi deve assolutamente esserne inserito.

 

Cure per eliminare gli eccessi della Candida: Noi non siamo Medici e quindi riportiamo con precisione solo le Terapie Farmacologiche di cui siamo a conoscenza in maniera diretta, per le altre cure di " Medicina Alternativa", ne abbiamo solo vagamente sentito parlare.

1). Cure Naturali Erboristiche : esiste una cura a base di " Estratto di Semi di Pompelmo "

 

2). Cure Omeopatiche: ne esistono, sappiamo che alcuni genitori contrari alle cure farmacologiche li stanno usando, c’è un Medico AltoAtesino piuttosto quotato che ne prescrive; ma sia per questo che per altre cure Erboristiche, attendiamo ulteriori notizie da chi ci legge e che le sta usando.

3). Cure Farmacologiche : Riportiamo la Traduzione Letterale dei Paragrafi che ne parlano nel Testo del Dottor Whilliam Shaw : BIOLOGICAL TREATMENTS FOR AUTISM AND PDD.

Prescrizione di Prodotti Antimicotici …..( vedi eliminazione della Candida )

 

Nystatin è uno dei farmaci più vecchi e sicuri. La sua sicurezza è dovuta al fatto che non viene assorbito dal torrente sanguigno alle dosi più comunemente prescritte. L’ intero tratto intestinale è un tubo lungo con la bocca ad una estremità e l’ano all’altra estremità. Virtualmente il 100% di Nystatin viene eliminato nelle feci . Poiché il Nystatin non entra nel flusso sanguigno / torrente ematico a livelli apprezzabili, è molto sicuro e non può causare alcun effetto collaterale indesiderato. Il Nystatin è così sicuro che in Germania è disponibile senza ricetta….. non conosco alcun effetto collaterale che sia mai stato riscontrato con l’uso del Nystatin.

Molti bambini affetti da Autismo non vorranno prendere capsule, per cui la sospensione liquida di Nystatin appare la migliore. I nomi commerciali delle sospensioni di Nystatin sono : Mycostatyn prodotto dalla Squibb e Nilstat prodotto dalla Lederle … ( questo negli U.S.A.).

William Crook M.D. avverte che questi prodotti contengono sia coloranti che zucchero.

Inoltre molti bambini Autistici non vogliono prendere Nystatina pura in capsule o polvere a causa del suo sapore amaro, propongo di aggiungere un edulcorante naturale come il FOS ( frutto oligo saccaride) o STEVIA alla dose di polvere pura.

Tutti i farmaci antimicotici causano la reazione di Herxeimer o reazione di eliminazione del lievito.

Ho riscontrato un numero significativo di descrizioni di aumentata aggressività dei bambini con Autismo quando viene somministrato loro da 4 a 8 Volte la dose raccomandata di Nystatin.

Un comportamento in particolare è stato riportato da genitori diversi ; quello in cui il bambino tendeva a pizzicare il petto anche di donne estranee . Ritengo che questo comportamento dipenda dai coloranti alimentari usati nell Nystatina.

 

Amphotericin B , che può essere molto tossico quando introdotto endovena, è invece molto sicuro per via orale. Quando viene somministrato oralmente, la sua sicurezza è comparabile a quella del Nystatin perché è poco assorbito dal tratto gastro intestinale. …..

Gli altri farmaci antimicotici sono diversi dalla Amphotercina e dalla Nystatina perché essi sono notevolmente o completamente assorbiti dal tratto intestinale dentro il flusso ematico. ( in that they are appreciably or completely absorbed from the intestinal tract into the bloodstream ). C’è una lieve incidenza di tossicità epatica in tutti questi farmaci che non è un fattore inerente all’uso orale dell’ Amphotericin B e del Nystatin.

Quando questi farmaci antimicotici vengono usati è necessario eseguire un test di funzionalità epatica per essere certi che non venga danneggiato il fegato. Questi farmaci antimicotici assorbibili, includono : DIFLUCAN , NIZORAL , SPORANOX e LAMISIL . Anche se questi farmaci sono considerati sicuri per la maggior parte , non sono tanto sicuri come l’ Amphotericin B e il Nystatin.

Un aumento nell’attività degli enzimi del fegato dovuto ad una perdita dal fegato danneggiato è di solito indicativa della tossicità del farmaco. Tuttavia un aumento modesto nell’attività di questi enzimi dopo somministrazione di vitamina B6 , non è un indicatore di tossicità epatica. La vitamina B6 aumenta l’attività di certe transaminasi o enzimi della funzione epatica chiamati AST ( SGOT ) e ALT ( SGPT ). La vitamina B6 è un cofattore essenziale per questi enzimi. Bisogna tenere conto di questi effetti quando si usano questi test per monitorizzare la funzione epatica quando si usano farmaci antimicotici sistemici.

Se l’integrazione di B6 è iniziata allo stesso tempo del farmaco, un moderato aumento dell’enzima epatico può essere dovuto all’attivazione degli enzimi dipendenti da B6 piuttosto che dal rilascio di questi enzimi da parte del fegato danneggiato.

*** (la parte che segue ha subito un aggiustamento da parte nostra perché la traduzione letterale era confusa, riportiamo in seguito in lingua Originale : Quando vengono usati questi farmaci assorbibili, è necessario controllare l’uso di altri farmaci che possono essere sottoposti ad un meccanismo di antitossicità da parte del fegato. (detoxification mechanism by the liver).

Questi farmaci includono medicamenti neurolettici come Fenotrazine ( phenotthiazines) e aroperidol ( haloperidol ) antidepressivi come le anitriptaline ( amitriptyline ). Il metabolismo di questi farmaci può anche essere influenzato e andrebbe controllato sia con il medico che con il farmacista prima di usarli per il proprio figlio. Quando questi farmaci vengono usati con farmaci antimicotici assorbibili, il metabolismo di entrambe i farmaci può essere rallentato e la quantità somministrata di questi farmaci può involontariamente aumentare . Perciò in questo caso, il dosaggio di entrambe i farmaci deve essere ridimensionato abbassandolo. When these absorbed drugs are used, it is necessary to chek other medication that may be processed by similar detoxification mechanism by the liver. Such drugs include anti-seizure medication, neuroleptics like phenotthiazines and haloperidol, and antidepressants like amitriptyline. Other drug metabolism may also be effectet and you should check with both your physician and pharmacist before using this drugs for your child. When these drugs are used whith the absorbed antifungal drugs the metabolism of both drugs may be slowed and the amounts of these drugs may increase ).

 

Sporanox, ha anche un altro effetto collaterale indesiderato in quanto inibisce la produzione di testosterone ad alte dosi e potrebbe influenzare lo sviluppo sessuale del maschio. Il motivo è che questo farmaco antimicotico funziona prevenendo la sintesi dello steroide fungino ergosterolo ( fungal steroid ergosterol ) da parte di funghi e lieviti.

Sfortunatamente il sistema umano che produce lo steroide umano del testosterone è inibito da questo farmaco; Il Diflucan, invece non ha questo effetto a dosi normali.

 

Se ci sono tutte queste preoccupazioni con questi antimicotici assorbibili, perché usarli allora?. La risposta semplice è che alcuni lieviti e funghi sono resistenti al Nystatin e al Amphotericin B orale oppure i lieviti possono essere all’interno degli strati più profondi della parete del tratto intestinale dove il Nystatin non può agire.

Nystatin e Amphotericin B oral che agiscono principalmente sui lieviti intestinali possono essere inefficaci nel trattare persone con più gravi infezioni della pelle e unghie.

 

Come somministrare il Nystatin : accludo maggiori dettagli sul Nystatyn perché è il farmaco usato più comunemente e perché è uno dei più sicuri ed efficaci. Le sospensioni più comuni di Nystatin sono formulate per avere 100.000 unità per cc o ml.

5 cc o 5 Ml sono l’equivalente di un cucchiaio da the. Poiché molta gente usa un cucchiaio comune invece del misurino per dare farmaci liquidi, io consiglierei di usare un dosatore preciso. Ci sono troppe variabili nell’uso di un cucchiaio.

La considerazione principale per usare il Nystatin è come evitare gli effetti collaterali della reazione del corpo alla morte dei lieviti. Si può ottenere questo aumentando gradualmente il dosaggio di Nystatin in modo da minimizzare la gravità della morte dei lieviti.

Quando si usa questo approccio , i lieviti vengono uccisi in un periodo di tempo più lungo piuttosto che durante un periodo più breve.

 

Un dosaggio tipico per una persona da 2 a 8 Anni è riportato nella tabella 1.

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 5 Giorno 6 e giorni Successivi

Al dì 0,50 ml 1,00 ml 2,00 ml 3,00 ml 4,00 ml 4,00 ml

In dosi: 1 dose 2 dosi 2 dosi 3 dosi 4 dosi 4 dosi

*Si intende : il Giorno 2 , dare due dosi da 0,50 ml , gg 3 : due dosi da 100 ml , gg 4 3 Dosi da 100 .

Le dosi per i ragazzi dagli 8 anni ai 12 anni dovrebbero essere di circa il 50 % più alte di quelle della tabella 1 ed i ragazzi sopra i 12 anni e gli adulti dovrebbero raddoppiare le modalità sopra indicate. Questi dosaggi sono un personale suggerimento del Dottor Shaw

Molto Importante: Risulta molto interessante sapere che se è la candida Albicans a creare problemi di salute e di comportamento, vi è un peggioramento dei sintomi qualche giorno dopo il trattamento anti-fungale, quando il lievito viene distrutto, i suoi frammenti circolano attraverso il corpo finchè non vengono espulsi; in questo modo, se una persona, mostra comportamenti negativi subito dopo aver ricevuto il Trattamento Antifungale per Candida Albicans , ( la Reazione di Herxeimer ) è probabile che si abbia una buona prognosi di eliminazione dell’eccesso del fungo.

Oltre ai metodi di Cui sopra per il trattamento dell’eccesso di lieviti, si possono prendere supplementi nutrizionali che ricreino nel tratto intestinale i microbi "buoni " (ad esempio acidophilus ).

E’ anche raccomandato che le persone trattate utilizzino una speciale dieta, povera di zuccheri e di altri cibi che possano far prosperare i lieviti.

 

Se i sintomi della reazione sono troppo severi, si può tenere la dose giornaliera ad un livello più basso prima di risalire alla dose successiva . Se la concentrazione dei metaboliti dei lieviti è nella gamma della normalità quando viene testata ancora dopo 30 giorni, si può continuare questo dosaggio. Se i metaboliti dei lieviti sono significativamente più elevati dopo 30 giorni di terapia, la dose di Nystatin può essere aumentata del 50 – 100 % . La reazione si può verificare ancora quando viene aumentato il medicamento in caso contrario bisogna passare all’altro tipo di medicinali.

 

Cordiali Saluti Roberto Rusticali

e-mail :soniaeroberto{Sostituisci con chiocciola}libero.it

Rosà 19.11.99

TORNA INDIETRO        INVIA E-MAIL