Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Cultura Giugno 1999


Inspirare, espirare, guadagnare

Secondo Leonard Orr, ex analista finanziario ora tra i maestri della New Age e creatore del Rebirthing Movement, il segreto della felicità è imparare a respirare. Per "sviluppare l'energia interiore". Anche in economia. Per questo ha spiegato ad un gruppo di studenti italiani di un'università privata che, anche nel campo della Borsa, delle speculazioni e dell'imprenditoria, chi "respira consapevolmente" ha più successo degli altri

Quando nel 1974 fondò il primo centro del Rebirthing Movement, Leonard Orr non pensava certo che una ventina d’anni dopo avrebbe avuto circa dieci milioni di seguaci sparsi in tutto il mondo. Eppure - a quasi venticinque anni di distanza - Orr, considerato come uno dei principali maestri della New Age sembra non essersi montato troppo la testa. Nato in California, sposato, padre di una figlia di nome Spirit, Leonard Orr conduce una vita normale a New York cercando i approfondire ancora di più la sua conoscenza della dottrina della "respirazione consapevole". Una disciplina che tramite il controllo del respiro consente di liberarsi dai condizionamenti, per prendere coscienza di sé tramite una nuova consapevolezza. Per Orr l’intuizione dell’esistenza di un’intelligenza infinita permette, tramite lo sviluppo di una nuova energia interiore, di vivere con gioia la propria vita, accrescendo le proprie facoltà psichiche e arricchendo la propria personalità.

Abbiamo incontrato Leonard Orr in margine a un seminario tenuto presso la European School of Economics , Università privata di management e finanza con sedi in tutta Italia (Roma, Lucca, Bologna, Vicenza, Verbania e Catania) e in tutto il pianeta (Londra, New York, Shanghai) che propone ai suoi studenti incontri con rappresentanti del mondo del pensiero in base alla filosofia che per avere e creare, bisogna prima essere.

Mr.Orr, lei è uno dei padri fondatori della New Age, famoso e ricercato per incontri in tutto il mondo. Come mai ha deciso di accettare proprio l’invito di un’università che si occupa principalmente di discipline economiche ?

Innanzitutto le dirò qualcosa che non molti sanno. Prima di dedicarmi all’insegnamento, sono stato un consulente finanziario a Los Angeles per circa sette anni e quindi gli argomenti economici mi sono molto familiari. Per questo ho incentrato i due seminari su tematiche che potessero interessare i giovani studenti di economia. A Lucca ho parlato della "prosperità della coscienza" e a Roma del "respirare". La mia idea personale è che se qualcuno vuole guadagnare del denaro, deve prima avere un’anima e una spiritualità cui fare appello. L’essere sereni e felici è la base del successo dell’individuo nella vita privata e nel lavoro. Tra le persone che hanno seguito i miei corsi, infatti, non ci sono solo attori, cantanti e uomini d’affari, ma anche gente comune che per iniziare l’attività di gestione di un ristorante voleva recuperare la propria individualità. Ho trovato assai appropriati i temi che ho scelto per i seminari per dimostrare che la consapevolezza di sé è la base di qualsiasi attività individuale. Perfino per la padronanza del denaro...

Può descrivere quali sono i fondamenti della sua disciplina chiamata Rebirthing ?

È la capacità che consente di respirare energia così come lo si fa abitualmente per l’aria. È una forma di prano-yoga che aiuta a liberarsi dall’inquinamento del pensiero distruttivo. Molti anni fa mi trovavo, infatti, a casa angosciato da mille problematiche che mi assalivano quotidianamente. Tutto a un tratto mi resi conto di dovere trovare una forma di contatto con quell’intelligenza infinita cui fanno appello tutti i sapienti. Così chiusi la porta di casa ripromettendomi di non uscire fino a quando non fossi riuscito a entrare in contatto con essa tramite la concentrazione. Nel mio letto incominciai a inspirare e a liberare energia. Fu un attimo solo, che mi diede immediatamente un po’ di benessere. Capii, dunque, che quella era la strada da seguire.

Quali sono i benefici che lei ha riscontrato in sé, ma anche in altre persone che praticano il Rebirthing ?

Ripulisce il sistema nervoso e quello circolatorio. Aiuta anche a mantenere intatto e forte il corpo energetico presente al nostro interno, rendendolo immune dalla contaminazione con l’ammasso di energia che deriva da emozioni spiacevoli. Tra i piacevoli effetti collaterali questa forma di respirazione aiuta inoltre a sconfiggere le malattie comuni. Personalmente non soffro di un raffreddore da circa quindici anni e so di molte persone che avendo praticato almeno dieci sedute non ne soffrono da almeno un quinquennio. La respirazione consapevole presenta molte analogie con il modo di respirare che tutti noi abbiamo, mentre dormiamo e che pratichiamo abitualmente quando siamo neonati. È ciò che ci mantiene vivi. Tramite il suo sviluppo cosciente noi cooperiamo con il nostro creatore per conquistare nuovi livelli di consapevolezza riguardo alla nostra esistenza.

Lei ha praticato più volte anche forme di respirazione sott’acqua con un semplice tubo da sommozzatore. Vuole descrivere quest’esperienza che simula le stesse condizioni del parto ?

Il Rebirthing è nato come pratica connessa all’acqua. Mano a mano che negli anni lo abbiamo perfezionato per quanto riguarda l’aspetto dell’analogia con il respiro durante il parto, abbiamo deciso di praticarlo fuori dall’acqua. Personalmente raccomando alle persone di praticarlo a lungo prima fuori dall’acqua, per poi perfezionarlo nell’ambiente acquatico. Il ricordo dei traumi connessi alla nascita viene fuori sia in acqua che fuori dal liquido. Può venire fuori spontaneamente anche tra una seduta e l’altra. In più - come accennavo prima - tutte le malattie connesse al trauma della nascita come l’emicrania e il mal di testa vengono curate da questa pratica. I benefici pratici sono illimitati. Utilizzando questa tecnica quotidianamente, l’accrescere la propria energia comporta un grande benessere, consentendo di sfruttare un incremento della propria produttività e del proprio successo nel lavoro. Conservando, così, la propria salute fisica ed emotiva per affrontare la vita quotidiana senza timori di nessun genere.

L’arte della respirazione è strettamente connessa alla cultura Orientale. Come ha cercato di adattarla per il mondo di oggi e per gli Stati Uniti ?

Le analogie con le tecniche di meditazione orientali sono numerose, ma questa dottrina è basata su un’illuminazione del tutto personale e su un’ispirazione che ho avuto tanti anni fa. Io sono un uomo occidentale, quindi non ho avuto bisogno di nessun adattamento al mio mondo.

Esistono molti centri di Rebirthing in tutto il mondo. Uno in Italia a Milano gestito dalla sua allieva Roberta Roffi. È necessario frequentare questi centri per praticare la sua disciplina o basta leggere i suoi libri per iniziare ?

Il contatto con un maestro è fondamentale. Molte persone che hanno provato questa disciplina solo in base alla lettura non sono riuscite a completare neppure una sessione. La vera necessità non è solo quella fisica, ma anche quella di doversi aggrappare all’energia del proprio maestro per incominciare. Per avere una nascita si ha sempre bisogno di una madre...

Cosa pensa delle critiche del Papa alla New Age ?

Molte branche della New Age non sono necessariamente buone, ma molti pensatori di questa filosofia fondano le proprie idee sugli stessi eterni principi cui fa appello la religione. Molte chiese si sentono in competizione con la New Age, perché i suoi principi attirano grandi gruppi di persone. Questo atteggiamento sviluppa dei problemi che - in realtà - non esisterebbero altrimenti. In tal senso, i miei principi sono assolutamente in sintonia con la religione, perché l’accrescimento della felicità tramite la respirazione non va contro nessuna pratica religiosa.

In un mondo inquinato e intossicato lei parla dell’importanza del respiro per entrare in contatto con il soffio vitale...

Respirare significa portare dentro di sé dell’energia che purifica il nostro corpo e il nostro essere. Più energia si respira, meno si ha necessità di respirare aria. Lo spirito viene così accresciuto e reso immune. Nonostante ciò il mio messaggio non può non riguardare l’ambiente. La cura della natura, degli esseri che circondano l’uomo come gli animali, il mantenimento dell’ambiente, la lotta contro l’inquinamento, la spazzatura, il traffico lo smog e i rifiuti più o meno tossici sono - comunque - aspetti della vita di ciascuno di noi da potenziare e da non trascurare affatto.

Marco Spagnoli

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved