Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
redarrowleft.GIF (53 byte) Economia Luglio/agosto  1999

Affari di famiglia

Molti la sottovalutano. Ma per causa sua spariscono in Europa due imprese su tre. E' la delicata fase della transizione generazionale: il momento in cui il padre-fondatore cede l'azienda agli eredi. Ora un consulente finanziario ha creato anche su Internet un "kit" di pronto intervento per le piccole-medie imprese familiari. Un mix di autoanalisi psicologica e tecnica aziendale

La frase classica è "Guarda, figlio mio: un giorno tutto questo sarà tuo". Già, solo che non sempre le cose sono così facili. Soprattutto quando si parla di imprese, fabbriche, piccole o medie aziende e attività commerciali. Perché padre e figlio, fondatore ed erede, a volte non hanno le stesse idee. O perché di eredi ce ne sono più d'uno e non tutti si amano come bravi fratelli. Perché l'anziano, il senior, non crede nel figlio, lo junior. O ci si mette in mezzo la moglie-madre. Insomma il passaggio generazionale nelle imprese familiari può essere traumatico. Anzi lo è, visto che secondo l'Unione Europea nel 1994 due aziende su tre sparivano nella transizione fra una generazione e l'altra. Un fenomeno che si ripete dalla Scozia alla Sicilia, dal Portogallo alla Germania. E sottovalutato. Finché a un consulente finanziario non è venuta l'idea: dedicarsi a risolvere i guai fra padri e figli nel momento del (forse) passaggio delle consegne. E creare una specie di "manuale di istruzioni".

Erano i primi anni '70 quando Toni Brunello, vicentino, 58 anni, laurea in giurisprudenza ed esperto in organizzazione aziendale, si è trovato ad affrontare i suoi primi casi di passaggio generazionale, scoprendo che si trattava di un campo praticamente inesplorato. E si è appassionato. Ma è andato oltre le consulenze private, fino a creare un sistema di analisi collettivo, disponibile per qualunque famiglia imprenditoriale che si trovi alle prese con il problema. Sistema che si è condensato alla fine in una serie di schede da compilare per tracciare il profilo della famiglia, dell'azienda, dei rapporti fra senior e junior, delle aspettative di ognuno, dei punti di contatto e di quelli di attrito. Il risultato? Una volta messi tutti davanti a un "tavolo virtuale", si cerca l'accordo e le soluzioni, in una specie di incastro fra psicologia e tecniche aziendali.

Certo l'idea di Brunello non è passata inosservata. La raccolta delle sue esperienze, cioè il kit interattivo di autoanalisi (che ha chiamato "Di Padre in... Meglio"), è stato pubblicato come inserto nella rivista MondoEconomico, edita dal Il Sole-24Ore). Non basta: diventato "KitBrunello", l'intero pacchetto viene preso come punto di riferimento dall'Unione Europea. Che, decisa a trovare un metodo comune per affrontare il problema del passaggio generazionale nelle aziende familiari in tutta l'Europa, ha messo in piedi con Brunello il progetto "Relais". Primo passo: mettere a disposizione di tutte le aziende dell'Ue il kit di autoanalisi psico-aziendale. Come? Intanto nel modo più semplice: l'inserimento su Internet, tradotto in 5 lingue (il sito è ancora in via di definizione, ma chi vuole consultarlo può andare su www.kit.brunello.net). Poi con una serie di seminari tenuto l'anno scorso in vari Paesi e con delle partnership che vanno dal Travistock Institute Scienze in Action di Londra all'Istituto por la Empresa Familiar di Madrid-Barcellona, dalla Catro di Linz (Austria) alla Logos di Bruxelles.

Insomma quell'idea nata dalle consulenze per le piccole aziende ancora negli anni '70 e dai problemi che nascevano davanti agli scontri padre-imprenditore e figlio-apprendista, è diventata quasi una "materia d'insegnamento". E, perché no, anche un affare. Come dice Toni Brunello "in un certo senso ho creato un nuovo mercato".

Alessandro Mognon

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved