Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
redarrowleft.GIF (53 byte) Scienza Maggio 1999

Che verme quel medico

 E' lungo un paio di centimetri e spesso come un fiammifero. Ma soprattutto si muove da solo strisciando come le lumache. E' l'ultima creazione di alcuni ricercatori tedeschi: il verme-robot. Destinato ad essere iniettato nelle vene e nelle arterie per fare diagnosi con una mini-telecamera e ripulire vasi occlusi. Da dentro

 "Bene, e ora il verme le farà un bel check up...". No, il verme non è un medico particolarmente vigliacco e sgradevole. Ma l'ultima invenzione del dipartimento di Tecnica dell'università tedesca di Ilmenau: un micro-insetto artificiale, non più spesso di un fiammifero e lungo un paio di centimetri, in grado di muoversi dentro piccoli tubi per ispezionarli ed eventualmente fare piccole "riparazioni". E quei piccoli tubi potrebbero essere anche vene ed arterie.

Il nome di verme-robot ha un suo senso, non solo per le dimensioni ridotte e la forma allungata. Ma soprattutto per l'insolito sistema di movimento messo a punto dai ricercatori tedeschi: quello appunto di un verme, anzi per la precisione di una lumaca. A lei infatti si sono ispirati: la mini-sonda autonoma è formata da tre segmenti indipendenti ma uniti fra loro che, proprio come fa una lumaca (o un verme), premendo e poi rilasciando un segmento per volta si muovono in avanti o all'indietro.

Così il lombrico-dottore, una volta iniettato o inserito dentro un grande vaso e debitamente programmato, striscia verso la zona da osservare o riparare. Per esempio, così almeno sperano i suoi creatori, potrebbe servire a pulire occlusioni del sistema circolatorio. O anche raggiungere il cuore per fare diagnosi o micro-operazioni. Comunque sia, nel mini-verme si può inserire una micro-camera e osservare "l'interno" del corpo. I vantaggi? Se funziona, evidenti: nessun intervento traumatico, visione diretta di eventuali lesioni dei vasi, possibilità di ricorrere alla micro-chirurgia. Il problema, caso mai, è recuperarlo in caso di guasto: il carro attrezzi-verme non l'hanno ancora inventato.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved