Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
redarrowleft.GIF (53 byte) Attualità Maggio 1999


La Nato? Gioca "pesante"

Sono molto più duri e densi degli altri e penetrano le corazze più robuste. Ma sono anche radioattivi e il rischio è quello della contaminazione di aria e terreno per centinaia d'anni. Sono i proiettili all'uranio, usati dagli aerei dell'Alleanza. Questo è quello che il senatore Francesco Bortolotto (laureato in chimica), autore con gli altri senatori verdi di un'interpellanza al governo, ha spiegato sull'argomento ai colleghi parlamentari

Cari amici dell'Ulivo, nel travaglio generale provocato da questa guerra, questa storia dei proiettili all'uranio sta diventando veramente pesante. Il nome di proiettili appare inadeguato: hanno un diametro di 30 millimetri e contengono ciascuno 300 grammi di uranio cosiddetto impoverito.

L'impoverimento consiste nella sottrazione di uranio 235, impiegato nelle centrali nucleari, per cui rimane uranio 238 pressochè puro: un isotopo con un tempo di dimezzamento di alcune centinaia di migliaia di anni. Il generale Giuseppe Marani, portavoce militare della NATO a Bruxelles, ha confermato nei giorni scorsi che le forze della NATO presenti in Kosovo hanno in dotazione questi proiettili che, dopo aver colpito il bersaglio, rilasciano nell'aria ossido di uranio, radioattivo ed altamente tossico per l'uomo e l'ambiente. Questi proiettili, usati per la prima volta nel 1991 nella guerra del Golfo Persico, secondo le stime di alcune organizzazioni non governative hanno causato almeno 10 mila casi di malattie come tumori, leucemie, malformazioni nei figli degli esposti.

I jet A-10 "Warthog" per i voli a bassa quota, impiegati nel Kosovo, sono equipaggiati con cannoni Gau8/A Avenger da 30 millimetri a 7 canne, costruiti appositamente per utilizzare proiettili all'uranio impoverito. Anche gli elicotteri Apache, già arrivati in Albania ma non ancora impiegati, sono predisposti per l'uso di proiettili all'uranio impoverito. Secondo i militari il motivo per cui si usano questi proiettili sta nel fatto che l'uranio è molto pesante, e quindi il proiettile è più penetrante nei mezzi corazzati. Ma in realtà queste sono da considerare alla stregua di armi chimiche, se non addirittura nucleari, vietate dalle convenzioni internazionali. Il loro impiego è tanto più assurdo se si considera che lo scopo dichiarato dell'intervento dovrebbe essere la difesa degli abitanti del Kosovo dalla pulizia etnica ed il loro ritorno a casa.

Gli Stati Uniti stanno cominciando ad ammettere che esistono problemi sanitari legati ai militari che hanno partecipato alla guerra del Golfo, anche se negano che i proiettili all'uranio siano pericolosi per l'uomo. L'organizzazione Mondiale della Sanità sembra intenzionata ad aprire un'indagine sulla questione. L'uso massiccio di questi proiettili potrebbe rendere radioattivo per secoli il Kosovo impedendo il rientro dei profughi. Insieme agli altri senatori verdi ho presentato una interpellanza parlamentare al Presidente del Consiglio perchè si adoperi in ambito NATO per la rinuncia a questo tipo di arma nel Kosovo.

Francesco Bortolotto, senatore dei Verdi

 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved