Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
redarrowleft.GIF (53 byte) Attualità Maggio 1999


Testo dell'appello contro la guerra
sottoscritto da 170 parlamentari

Fermate la guerra, fermate le bombe e, al pari tempo, i massacri nel Kosovo: sono le parole con le quali abbiamo inteso e intendiamo affermare come parlamentari della maggioranza, il rifiuto della soluzione militare del conflitto nei Balcani e la necessità della soluzione politica. L'orrore dei massacri, il calvario dei profughi e delle popolazioni civili, la vergogna della pulizia etnica del regime di Milosevic non deve accecarci fino al punto di trascinare tutto e tutti dentro una spirale tragica senza fine.

Sono passati giorni, settimane, un mese dall'inizio dell'intervento militare della NATO, e nessuno degli obiettivi dichiarati è stato raggiunto. Al contrario, siamo ormai al centro di una guerra che rischia di estendersi ad altri paesi, di cui i profughi sono la prima vittima e dalla quale non si vede alcuna via d'uscita. E' ormai maturo il tempo per dare una nuova possibilità alla politica. E' necessaria una tregua, per tentare nuovamente la via della soluzione negoziale del conflitto e della pace. Non si possono perdere altre opportunità.

Si è già persa l'occasione per la tregua di Pasqua chiesta dal Papa e lo stesso per la Pasqua ortodossa. Perchè il rimpianto per la tregua mancata delle due pasque? Perchè la religione parla a sentimenti radicati ed al simbolico profondo dei popoli. E resta il bisogno e il dovere di parlare al popolo serbo, per non compromettere ulteriormente una situazione nella quale la distanza tra il dittatore Milosevic e la gente è stata improvvisamente ridotta, e anzi la prima vittima dei bombardamenti è proprio l'opposizione di Belgrado. E' necessario fermare l'orologio della guerra. E' necessario fermare la violenza nel Kosovo. E' necessario sfidare Milosevic sul terreno della pace e dare voce alla speranza del dialogo e della politica, prima che sia troppo tardi.

Abbiamo sostenuto la posizione del nostro Governo, che rifiuta la trasformazione dell'intervento militare della NATO in una guerra di terra, in una invasione del Kosovo come dell'intero territorio jugoslavo. E' questo per noi un confine invalicabile. Diversi e molteplici atti muovono in questa direzione. Una guerra di terra sarebbe un salto di qualità dell'escalation militare, molto probabilmente l'inizio di un percorso senza ritorno. Le conseguenze sarebbero drammatiche: una estensione del conflitto, il coinvolgimento diretto di altri paesi, la destabilizzazione di tutta l'area balcanica ed un focolaio permanente di guerra. Non sarebbe, come qualcuno sostiene, la fine della violenza e dei massacri delle popolazioni civili, ma l'inizio di una sofferenza e di un dramma ancor più grandi. Infine, se questo dovesse essere l'esito del conflitto dei Balcani, noi avremmo una conseguenza politica indiscutibile: la fine della prospettiva
dell'Europa politica, della sua funzione, della sua autonomia.

Sono, quindi, ragioni morali e politiche quelle che ci portano a dire con fermezza un no all'intervento militare di terra delle forze della NATO ed a richiedere che si utilizzino, anche in sede unilaterale, tutte le possibili vie per una tregua, come quelle dell'ONU e della Russia. Sarebbe non la fine della tragedia del Kosovo, ma l'inizio di una tragedia ancor più grande.

Senatori: Bortolotto, Lombardi Satriani, Bruno Ganeri, Nava, Donise, Bernasconi, Conte, Mele, Tapparo, Pelella, De Martino, Pizzinato, Zilio, Monticone, Rescaglio, Cortiana, Preda, Camerini, Russo, Di Orio, Ferrante, Giovannelli, Salvato, Manconi, Carcarino, Volcic, Daniele Galdi, Masullo, Valletta, Senese, Barrile, Vertone, Lo Curzio, Bergonzi, Albertini, Caponi, Manzi, Marino, Pettinato, Carella, Semenzato, Capaldi, Ripamonti, Sarto, Lubrano Di Ricco, De Luca, Boco.

Onorevoli: Bianchi, Buffo, Maura Cossutta, Fioroni, Guarino, Fumagalli, Crucianelli, Pistone, Panattoni, Paissan, Galletti, Luca', Lucidi, Cento, Leccese, Scalia, Duilio, Cananzi, Servodio, Scantamburlo, Giacalone, Dameri, Giardiello, Evangelisti, Bandoli, Vozza, Peruzza, Gasperoni, Capitelli, Caccavari, Gatto, Bolognesi, Giacco, Vignali, Guerra, Bielli, Altea, Sciacca, Nappi, Brunetti, Bruno, Carazzi, Armando Cossutta, De Murtas, Galdelli, Grimaldi, Lento, Meloni, Michelangeli, Moroni, Muzio, Nesi, Ortolano, Rizzo, Santoli, Saia, Strambi, Penna, Chiusoli, Valetto, Ciani, Acciarini, Gaetani, Attili, Rabbito, Grignaffini, Novelli, Gardiol, Lumia, Niedda, Palma, Maselli, Albanese, Ruggeri, Cutrufo, Borrometi, Ruzzante, Schmid, Parenti, Procacci, Saraceni, Benvenuto, Bracco, Ferrari, Voglino, Di Stasi, Dalla Chiesa, Pecoraro Scanio, Saonara, Ricci, Riva, Abbate, Angelici, Pasetto, Domenico Izzo, Giulietti, Chiavacci, Dedoni, Di Biasio, Calimani, Gambale, Corvino, Frigato, Sica, Di capua, Di Fonzo, Duca, Giannotti, Labate, Iannelli, Orlando, Parrelli, Soriero, Finocchiaro, Scrivani, Gaetano Veneto, Francesca Izzo, Signorino, Rubino, Scozari, Olivo, De Simone, Ruberti, Cimadoro, Occhionero, Mauro, Sales.

 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved