Index MULTIMEDIA - Luglio 1998



Do you CLICK English?

Per chi vuole imparare una lingua, Internet è tutto da esplorare. Vi proponiamo qui di seguito un mini-viaggio fra alcuni dei siti che offrono corsi di inglese. Destinati ai principianti come agli accademici, gratis o a pagamento. Con il vantaggio che l'insegnante non può bacchettarvi sulle dita

Cominciamo dall’inizio, come ci ha insegnato Alice, e vediamo quali siti potrebbero interessare a chi volesse imparare l’inglese attraverso la rete. L’applicazione dei mezzi multimediali nell’apprendimento delle lingue straniere ha entusiasmato sin dall’inizio gli insegnanti ed ora si stanno sviluppando molti corsi, un po’ di tutti i tipi e per tutte le lingue. Non resta che scegliere la lingua ed il tipo di corso che si adatta meglio ai nostri interessi.

Noi, qui, parliamo di corsi d’inglese. Con la premessa che, in generale, questi siti sono ancora in fase di progettazione, ma sono sicuramente un buon inizio. Vediamoli nei particolari.

L’inglese per Internet, un sito ben strutturato e piacevole da vedere. L’idea centrale e’ quella delle lezioni virtuali in tempo reale: una grafica 3D permette di seguire le lezioni dal proprio computer insieme ad altri studenti guidati da un insegnante qualificato. I corsi sono suddivisi in vari tipi per tutte le necessità:

  • lezioni che preparano al TOEFL (test che simulano quelli del vero esame e lezioni pratiche anche di listening comprehension, tramite Toolvox, che può essere scaricato da Internet),
  • lezioni di inglese a livello universitario e post-universitario, per imparare a scrivere saggi comunicativi e leggere in modo fruttuoso testi accademici,
  • lezioni di business English, per scrivere meglio resoconti, prendere appunti, usare Internet per gli affari, creare delle presentazioni e fare affari a livello internazionale in inglese
  • lezioni di marketing in inglese così come viene insegnato negli Stati Uniti, in modo che gli studenti imparino il vocabolario inglese di questo settore
  • corsi di ascolto e pronuncia oppure di conversazione (per i quali sono necessari i plug-in di Real Audio, Internet Telephony e Voice Mail, solo parzialmente disponibili direttamente dal sito)
  • corsi di inglese scritto a più livelli, dal beginner all’advanced, fino alla scrittura creativa e quella per il Web
  • "lingua e cultura": imparare una lingua in relazione alla cultura della gente che la parla

Per poter partecipare alle lezioni è necessario innanzitutto fare il "test d’ingresso": ce ne sono quattro tipi a seconda del corso che si intende frequentare: ad esempio un test di grammatica per il corso di business English. Naturalmente, la premessa per questi corsi e questi test è che i partecipanti siano abbastanza maturi da seguire pedissequamente le istruzioni, in modo che la valutazione sia corretta. Attenzione, però, talvolta ci possono essere dei problemi nell’inviare i risultati dei test: chissà se pensavano anche a questo quando hanno scritto la clausola riguardante i tempi lunghi per ottenere le risposte ai test. In realtà, a me è capitato che un giorno mi fosse impossibile spedire il mio test credo per problemi di rete, mentre il giorno successivo i risultati dei test mi sono arrivati quasi subito (ovviamente solo i test a scelta multipla, perché le risposte più lunghe dovranno essere corrette da persone).

Vorrei far notare una clausola non troppo simpatica: l’iscrizione ai corsi implica perentoriamente l’inserimento del proprio indirizzo elettronico nella mailing list relativa: un’occasione di fare conoscenza con un sacco di gente, ma...

Ci sono i corsi organizzati dalla EF, nel sito http://www.englishtown.com/Italian/school/school.asp.

Netwriting é il corso per studenti d'inglese a livello intermedio o avanzato. Ogni settimana si può visitare un nuovo sito Internet e scrivere riguardo argomenti attuali. Si sarà in contatto continuo con il proprio insegnante e i compagni di corso tramite email e all'interno delle chat rooms. Questo corso, però, è a pagamento: circa 100$ (180 mila lire).

Oppure ci sono i corsi EnglishLive: conversazioni on-line dirette da un insegnante, per studenti d'inglese di livello principiante-avanzato e intermedio. Su EnglishLive si può frequentare una lezione on line insieme all’insegnante madre-lingua e 9 'compagni di rete' da tutto il mondo. Si parlerà mediante un microfono collegato al computer. L’insegnante userà una lavagna e una serie di esercizi interattivi che ti aiuteranno a migliorare la tua comprensione e il tuo inglese parlato. Gli studenti e gli insegnanti saranno rappresentati da personaggi animati con la capacità di muoversi e di cambiare espressione del viso.

Si può diventare membri gratuitamente e scegliere di ricevere:

  • "Have you heard...." - un'email giornaliera con una frase, proverbio, aneddoto accompagnati da semplici spiegazioni che ti aiuteranno a capirne meglio il senso, imparando nel frattempo un po' d'inglese.
  • "Story Stage" – un’email mensile con un brano più lungo da leggere accompagnato da una breve lezione di lingua o cultura che ti aiuterà ad imparare l'inglese.
  • Accesso al Pen Pal Club - una lista di studenti d'inglese di tutto il mondo che hanno una gran voglia di scrivere a persone come te
  • Informazioni riguardo eventi, discussioni, concorsi e nuove iniziative didattiche a Englishtown

In questo sito ci sono anche dei giochi, dei quali mi è piaciuto in particolar modo Quiz Wiz. Nella rete, però, si possono trovare anche altri test di questo tipo, ad esempio in questo sito: http://www.aitech.ac.jp/~iteslj/quizzes/grammar.html

Planet English ha un difetto fondamentale: sono troppi mesi che è solo un progetto. O stanno organizzando dei corsi mai visti, che sconvolgeranno il mondo dell’insegnamento delle lingue straniere, oppure hanno finito i fondi! Questo, però, non può essere un giudizio definitivo: mentre attendiamo che i corsi vengano istituiti, possiamo iscriverci (potrebbero esserci dei buoni corsi soprattutto a livello base oppure intermedio, visto che normalmente una scuola di lingue comincia da quelli), partecipare alle chat, scaricare Wordzap, per giocare con le parole, o leggere qualche buffo avvenimento successo ad un insegnante d’inglese.

Exchange è un po’ diverso: è un sito dove tutti coloro che hanno imparato l’inglese come seconda lingua (o terza, quarta...) possono inviare qualcosa scritto da loro ed utilizzare questa opportunità per mettere in pratica le loro conoscenze.

Una volta migliorata la vostra conoscenza dell’inglese, che ne direste di un Grammar Safari? L’idea principe è questa: gli studenti d’inglese che si limitano allo studio della grammatica sono come dei naturalisti che studiano la natura solo sulle enciclopedie. Così quando abbandonano i sicuri confini del manuale, si perdono nella giungla della lingua parlata. Qui viene, quindi, proposta una specie di guida alla lettura di testi in Internet in modo da utilizzarli come brani per la verifica delle regole grammaticali imparate. A questo scopo, ad esempio, suggeriscono la creazione di un grammar journal nel quale documentare gli esempi raccolti.

Interessante è anche il laboratorio cibernetico di Randall. Si tratta di un sito che dichiara di essere stato creato per gli studenti d’inglese di tutto il mondo: è una raccolta di quiz d’ascolto in Javascript con lo scopo di aiutare lo studente nella verifica delle proprie capacità di comprensione della lingua orale. Ogni settimana viene aggiunto almeno un nuovo quiz.

A questo punto: buono studio!

Tatiana Tartuferi