Index RELAX - Aprile 1998

Che tipo di
amante sei?

Come affronti le relazioni sentimentali e il sesso?
Pieno abbandono o piedi sempre per terra?
Il tuo modo di vivere l'eros?

"Questo fuoco divoratore, immenso non può starmi dentro al petto. Me lo sento scoppiare da ttti i sensi, dagli occhi, dalle mani..."

1) Ti puoi infuocare di più:

a) per un amore
b) un'ingiustizia
c) per un'idea

2) In questa immagine quale colore ti colpische?

a) Bianco
b) Rosso
c) Giallo


3) Sfogliando un giornale ti colpisce di più la pubblicità di:
a) profumi
b) liquori
c) accessori
4) La tua poltrona preferita è foderata:
a) di cuoio
b) di pelle
c) di raso
5) "Il cielo in una stanza" entra attraverso::

a)
uno specchio
b) una finestra
c) una fessura
6) Sulla tavola accanto alla candela c'è una bottiglia di:

a) champagne
b) porto
c) cognac


7) E' una notte particolarmente calda. Senti l'odore intenso di una siepe di gelsomini. Che cosa immagini che ci sia oltre la siepe:
a) Una spiaggia
b) Un vicolo
c) Un giardino
8) A questa foto associ l'immagine di una persona:

a) violenta
b) vivace
c) aggressiva
9) Per la pubblicità di una spiaggia useresti la foto di:

a) un pedalò
b) un carretto di gelati
c) un ombrellone

10) Questo fiammifero sta per accendere:

a) una candela
b) una miccia
c) un fornello




11) Avresti proprio voglia di fare l'amore. Dove?:

a) In un campo di grano
b) Nella toilette di un jumbo-jet
c) Nella cabina di un vagone letto


12) Di fronte a un caminetto acceso ti viene voglia di:
a) giocare un pò con il fuoco
b) lasciarlo spegnere lentamente
c) aggiungere legna per ravvivarlo

13) Nell'ombrellone accanto al tuo una coppietta continua a scambiarsi appassionatamente effusioni amorose. Tu pensi che siano?:
a) esibizionisti
b) innamorati
c) distratti
14) Titolare di un villaggio turistico, accoglieresti i tuoi ospiti offrendo loro:
a) un drink esotico
b) una ghirlanda di fiori
c) una T-shirt colorata
15) Per una campagna ecologica saresti disposto a:
a) posare nuda per un manifesto
b) firmare una petizione
c) iscriverti ad una associazione ecologista.

Punteggio



FUOCO DI CERINO

FUOCO DI CANDELA

FUOCO DI FIACCOLA

FUOCO DI FALO'

Rispetto al mondo e a ciò che ti circonda esprimi di solito un atteggiamento rigido e poco coinvolgente. Questa posizione ti induce a vivere anche la sfera amorosa con distacco, quasi che sentimenti, affettività e tenerezza fossero aspetti della vita a te poco conosciuti o da cui fuggire a gambe levate. Non trovi, forse perchè non cerchi, dentro di te le motivazioni e la disponibilità a "dare" quello che ti viene offerto in termini di amore e calore.

E’ come se tu avessi deciso, forse per paura, o più semplicemente per educazione, di tenere sotto controllo le emozioni: così non riesci a viverle con l’intensità e la naturalezza che meriterebbero.

Ti ritrovi spesso a sperimentare rapporti affettivi in parte privi di passionalità e trasporto.

Questa può essere la probabile conseguenza delle inibizioni, o delle resistenze, che metti in atto per difenderti dai rischi emotivi che ti pare di intravedere nell’erotismo.

Quello che ti serve è la spontaneità e la vivacità di un partner come la "fiaccola", che potrebbe farti superare buona parte delle inibizioni.

Ti travolgerebbe invece la passionalità di un "falò", che ti chiederebbe troppo coinvolgimento.

Sei capace di dosare sentimento e ragione, passione e serenità, in un cocktail sotto il diretto controllo della razionalità.

Particolarmente difficile, in queste condizioni, è lasciarsi andare ai desideri e alla fantasia, anche se a te capita di assaporarne i qualche occasione e per brevi istanti, aroma, colori e sapori.

Ti muovi troppo spesso all’insegna di regole particolarmente restrittive, evitando di incamminarti lungo i sentieri della trasgressione.

E’ proprio il gioco dell’equilibrio, che probabilmente nella vita di tutti i giorni ti gratifica, a limitarti anche nell’amore che per svelarsi richiederebbe maggiore intraprendenza e coraggio.

Dovresti trovare il modo di rompere la tua corazza difensiva che ti fa sperimentare troppo pochi spazi di realtà.

Il tuo partner ideale è il "falò" così forte e passionale, capace di godere le emozioni..

Invece non fa al caso tuo il "cerino": troppo distaccato e freddo. Il vostro rapporto potrebbe immergersi nella monotonia e nella razionalità. Il risultato sarebbe un aumento delle tue difese e l’impossibilità di esprimere i tuoi sentimenti.

Ti confronti con la vita con vivacità e curiosità. In amore riesci ad esprimere i tuoi stati d’animo in piena libertà. I tuoi rapporti vivono e si alimentano del coinvolgimento emotivo di cui sei capace e che ti aspetti di trovare in ogni incontro affettivo.

Per te non è difficile in una relazione amorosa offrirti come sei: sentimentale e incapace di valutazioni interessate. Rischi delusioni che però non sono mai tanto cocenti da cambiare il tuo modo di vivere i rapporti interpersonali.

Il tuo entusiasmo in amore, può aiutarti a superare le piccole crisi o a trascinare il partner nell’eccitazione del tuo calore.

E’ comunque la spia del tuo benessere e della tua disponibilità affettiva. Con la tua curiosità e mancanza di pregiudizi ti affascina l’eccessivo controllo di un partner "cerino", al quale potresti insegnare a vivere a lasciarsi trasportare totalmente dalle emozioni. La "candela", troppo equilibrata non ti stimolerebbe a sufficienza, limitando il tuo innato bisogno di autonomia.

Quasi sempre quando sei in balia all’eccitazione amorosa, ti dimostri incapace di gestire i tuoi rapporti con razionalità o almeno con un pizzico di furbizia. Non puoi fare a meno di vivere la totalità emozionale di un rapporto affettivo sia nella sua fase di esaltata passionalità, che in quella più deprimente del distacco.

Sei una persona che si lascia prendere dall’amore con grande partecipazione e abbandono, in un certo senso travolta dall’ingenuità dei sogni che insegui senza resistenze.

Sai godere completamente del delirio positivo delle emozioni e delle ansie che ogni rapporto d’amore deve saperti offrire.

Il rischio che corri in questo tuo modo di vivere le pulsioni, è di non essere mai del tutto felice, vittima del tuo bisogno di cercare sempre emozioni. Il tuo partner ideale è la "candela" che con il suo modo altalenante di esprimere emozioni rimane per te fonte di stimolo propositivo, non lasciando mai spazi per la noia, con un partner "cerino", invece, la tua forte passionalità e la continua ricerca fantastica in amore cozzerebbero con la sua rigidità e le sue inibizioni

Le domande sono state tratte da:"Gli speciali di Bella"