Index MULTIMEDIA - Marzo 1998



Il nuovo Rinascimento? Digitale

A Firenze dal 23 marzo apre Mediartech, mostra e festival della multimedialità applicata ai beni culturali, all’arte e allo spettacolo. Per scoprire oggi e soprattutto domani come cambierà il modo di guardare, recuperare, conservare e creare arte e cultura grazie alle nuove tecnologie

L’obiettivo che si prefigge fa un po’ paura: creare il "Rinascimento digitale". Detto in termini più semplici è l’occasione per presentare le più recenti applicazioni multimediali nel campo dei beni culturali, dell’arte e dello spettacolo. Si tratta di MediARTech ’98, la mostra e festival internazionale della multimedialità applicata alla cultura che si tiene a Firenze dal 23 al 29 marzo.

MediARTech è promossa dalla Regione Toscana, dalla Rete regionale per l’Alta tecnologia e dal Bic Toscana, oltre ad ospitare iniziative dell’Unione europea e di alcuni centri di ricerca del settore. Padrini dell’esibizione sono Gillo Pontecorvo, ex responsabile del Festival del Cinema di Venezia e Derrick de Kerckhove, uno dei maggiori esperti di Internet.

Al di là della mostra, due gli eventi internazionali previsti: il Memorandum of Understanding for Cultural Heritage (protocollo d’intesa per i beni culturali) ed Eva98. Il primo è un progetto voluto dall’Ue per l’accesso ai beni culturali attraverso le nuove tecnologie e raccoglierà in una discussione comune oltre 450 rappresentanti di musei, istitutzioni ed imprese. Eva98 (Electronic imaging for the Visual Arts), creato da David Hemsley, rappresenta un ciclo di conferenze internazionali sul rapporto multimedialità-beni culturali.

Nel programma di MediARTech 98 si affronteranno le frontiere della ricerca e le applicazioni delle tecnologie multimediali avanzate on-line e off-line; nuovi strumenti per la diagnosi, il restauro, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali; nuovi mezzi di espressione per le arti contemporanee, cinema, teatro e musica.

La manifestazione è divisa per aree tematiche. Questo l’elenco: Ricerca e industria, con prototipi, progetti e sistemi avanzati per il settore arte-cultura; Spazio giovani dove autori e produttori espongono i loro ultimi lavori;

Mostra di arte multimediale; Workshop e Atelier con tema "Intelligenza connettiva e collettiva"; Educazione; Bazar multimediale dove vedere, provare e comprare software e giochi; aree dedicate a telematica, ropbotica, laser e spettacoli.

Sede di MediARTech: Fortezza da Basso, viale Strozzi 1, Firenze.

Sito MediARTech: http://www.mediartech.com/