Index RELAX - Dicembre 1997

Buon CyberNatale

Ogni anno su Internet in questo periodo compare un numero sterminato di siti natalizi. Tra business e tradizione, cultura e fantasia. Eccone qualcuno, dal mercatino di Bolzano all’Ufficio di Santa Claus (vero) in Finlandia, dal sito dei mille link a quello che dimostra scientificamente (orrore) che Babbo Natale non esiste

E’ di rigore un mini viaggio natalizio su Internet, anche perché ogni anno sembra che si scateni una specie di gara sulla Rete a chi ne combina di più. Nel bene e nel male. Comunque quello che proponiamo è un piccolo assaggio fra tradizioni e shopping, curiosità e cultura, origini e business. Non senza dimenticare, come impone la par condicio, il sito di chi intende dimostrare, prove scientifiche alla mano, che Babbo Natale non esiste. In fondo gli scettici ci sono sempre…

Per partire terra-terra un giro a Bolzano, per il mercatino (vero) di Natale. Dura fino al 23 dicembre: sono una settantina di bancarelle nella centrale piazza Walther, l’atmosfera è garantita e offrono anche un giretto in carrozza. Per saperne di più date un’occhiata su www.sudtirol.com/christkindlmarkt

Se cercate un libro sulla storia di Babbo Natale lo trovate invece su www.galileo.it/babbonatale/index.asp. E’ di Carlo Sacchettoni è si chiama, appunto, "La storia di Babbo Natale".

Su http://freeman.sob.tulane.edu/webfest/xmas.asp un mix (in inglese) su tradizioni, città da visitare, musiche, shopping, spettacoli.

Non molto diverso il sito www.crestviewfl.com/%7Echristmas/index.asp . Sempre in inglese con musiche, show, giocattoli, oltre a una serie di clipart e figure natalizie da scegliere e scaricare per eventuali auguri, bigliettini, ecc.

Un po’ più improntate sul significato religioso le pagine su http://techdirect.com/christams fra tradizioni e riti (inglese, sorry).

I masochisti possono poi fare una visitina anche su http://levi.urova.ti/home/santaclaus visto che è scritto in finlandese. Se non ne venite fuori, tranquilli: hanno pensato bene di fare anche le pagine in inglese. Comunque da bravi nordici hanno creato l’Ufficio di Santa Claus al circolo polare artico (vero, è in un paesino sperduto). Tra l’altro è la sede di un parco nazionale lappone visitato da migliaia di turisti.

Se giustamente pensate che sulla Rete, riguardo al Natale, si può trovare molto di più, affrontate pure spavaldamente www.centrinet.com/christmas/sflinks.asp

E poi non veniteci a raccontare storie. Qui ci sono infatti centinaia (ripetizione: centinaia) di link a siti natalizi di mezzo mondo, manco tutti gli utenti di Internet ne avessero fatto uno.

Infine merita la citazione di chiusura www.cvc.org/christmas/cience.asp dove vi spiegheranno in modo definitivo, scientifico e incontrovertibile perché Babbo Natale non esiste. Basta pensare alle renne: ma vi siete mai chiesti come fanno a volare?