NAUTILUS ospita un
Giornale d'Istituto

Avanti c’è posto

Nautilus in questo numero ospita in rete Rossi Life, il giornale dell’Istituto Tecnico Industriale "Rossi" di Vicenza. L’idea di inserire, in un mensile on line, che ormai vanta parecchi mesi di permanenza in rete, un giornale fatto dai ragazzi di una scuola ha un duplice scopo: 1) rendere pubblica ed esportare verso "il mondo" l’esperienza, ben fatta, di realizzazione di un giornale illustrante ciò che succede in un istituto superiore di una provincia italiana; 2) mostrare come sia possibile utilizzare la rete per presentare, da parte dei giovani, le proprie idee, i propri bisogni la propria voglia di cambiare.

Ospitiamo l’Istituto Rossi perché il mio incontro con il Prof. Piazza, entusiasta "incoraggiatore" (così ne parlano i suoi alunni) che ha curato "Gutemberg, Manuale del redattore scolastico" edito dal Provveditorato agli Studi di Vicenza con la collaborazione di Comune e Provincia, ha portato a rendere immediatamente concreto questo progetto.

Questo spazio non è aperto soltanto a questo istituto. Qualsiasi istituto italiano od estero, se lo desidera, può inviare il suo materiale, cercheremo di trovare un po’ di posto sulla rete per inserirlo. Cercheremo anche di realizzare una chat orientata al dialogo tra studenti dove essi potranno scambiare le proprie idee, parlare delle proprie realizzazioni, discutere dei propri progetti.

Nel momento in cui la scuola italiana si apre a Internet, sono di pochi giorni gli accordi tra ministero e Stet, ci sembra così di offrire uno strumento orientato allo scambio di esperienze, di programmi, di competenze. C’è spazio, non solo virtuale, per iniziare a vivere la scuola in modo nuovo e per fare della rete non solo una palestra di "navigazione" ma anche un luogo in cui sperimentare momenti di vita, di relazione e di studio.

Matteo Salin
Direttore responsabile di Nautilus Web Magazine