Index LETTURE&SCRITTURE Ottobre 1997


Scrivendo, leggendo

Programma di iniziative ispirate all’opera e all’attività dello scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli organizzato dal Comune di Correggio

Biblioteca degli inediti di giovani narratori.

Si tratta della raccolta di opere inedite di giovani fra i 16 e i 25 anni, realizzata in collaborazione con l'Associazione di editori Liberando, che si propone di proseguire il lavoro di Tondelli come promotore di scrittura giovanile. La Biblioteca intende sollecitare la scrittura di giovani soprattutto come riflessione su di sé ed espressione del proprio vissuto, come stimolo alla lettura e come mezzo per far incontrare i giovani autori ed il loro pubblico, senza finalizzarla alla pubblicazione testi saranno raccolti e catalogati nella Biblioteca Comunale di Correggio, messi a disposizione per il prestito ai lettori, sia di Correggio che, attraverso il sistema interbibliotecario, di tutta la provincia di Reggio Emilia. Legato alla "Biblioteca degli inediti" sarà lanciato un Concorso nazionale, a cadenza biennale: una "giuria selezionatrice", costituita da insegnati, operatori culturali e lettori volontari individuerà i venti migliori testi. Fra questi la "giuria qualificata" composta dagli editori di Liberando, sceglierà, a sua volta, il vincitore. Il premio consiste nella pubblicazione dell'inedito a cura di Liberando.

Per la prima edizione del concorso, i testi dovranno pervenire alla Segreteria entro il 31 maggio 1998, mentre la premiazione avverrà entro il 31 dicembre dello stesso anno.

Premio per tesi di laurea su Pier Vittorio Tondelli

Il Premio si propone di promuovere e favorire la crescita sia quantitativa che qualitativa degli studi su Tondelli anche all'interno del mondo delle Università.

Il Premio è annuale, consiste in una borsa di L. 2.000.000 di lire, e potranno concorrervi tesi di laurea già discusse. Una qualificata giuria di critici letterari assegnerà il Premio.

Le tesi dovranno pervenire entro il 31 maggio 1998, mentre la premiazione avverrà entro il 31 dicembre dello stesso anno.

Centro di documentazione "Pier Vittorio Tondelli"

Il Centro, oltre alle opere edite di P.V.T., anche nelle versioni straniere, raccoglierà tutto ciò che viene pubblicato sullo scrittore. Il Centro, il cui catalogo sarà consultabile su Internet, si arricchirà ed aggiornerà attraverso l'abbonamento ad un'agenzia stampa, le relazioni con vari centri culturali e con l'Università. Saranno inoltre attivate su Internet: la lista di discussione, una sorta di "tavola rotonda permanente" elettronica cui potranno partecipare tutti coloro che sono interessati a discutere di P.V.T., la bacheca elettronica, una pagina di avvisi e notizie di attività o iniziative riguardanti Tondelli inviate dagli utenti Internet.

Per ulteriori informazioni e per ricevere copia dei bandi di concorso rivolgersi a:

Istituti Culturali del Comune di Correggio
Palazzo dei Principi - C.so Cavour 7
42015 Correggio (RE)

tel. 0522/693.296-691.806
fax 0522/641.105

e-mail: biblioteca.correggio{Sostituisci con chiocciola}rcs.re.it