Index Cinema - Luglio 1997


007, si vive solo 18 volte

Tutti i film, i personaggi e le colonne sonore che hanno contraddistinto la carriera dell’agente segreto più amato della storia del cinema: dalle perfidie del dottor No alle ambizioni dorate di Goldfinger; dalla esplosiva Ursula Andress alla conturbante Jilles Saint John; dalla voce di Shirley Bassey a quella di Tina Turner

(Nell’ordine: anno di uscita, protagonista, titolo del film, regista, "bond-girl", nemico, canzone principale)

1) 1962 - Sean Connery - Dr.No (Licenza di uccidere) - Terence Young - Ursula Andress- John Wiseman - Under the mango tree

2) 1963 - S.Connery - Dalla Russia con amore - T.Young - Daniela Bianchi - Donald Pleasance - From Russia with love (Matt Monro)

3) 1964 - S.Connery- Goldfinger - Guy Hamilton - Honore Blackman - Gert Frobe -Goldfinger (Shirley Bassey)

4) 1965 - S.Connery - Thunderball (007, Operazione Tuono) - T.Young- Claudine Auger - Adolfo Celi - Thunderball (Tom Jones)

5) 1967 - S.Connery - 007, Si vive solo due volte - Lewis Gilbert - Mie Hama - You only live twice (Nancy Sinatra)

6) 1969 - George Lazenby - Al Servizio Segreto di sua Maestà - Peter Hunt - Diana Rigg - Telly Savalas - We have all the time in the world (Louis Armstrong)

7) 1971 - S.Connery - Una cascata di diamanti - G.Hamilton - Jilles Saint-John- Charles Gray- Diamonds are forever (Shirley Bassey)

8) 1973 - Roger Moore - Vivi e lascia morire - G.Hamilton - Jane Seymour - Yaphet Kotto - Live and let die (Paul McCartney & The Wings)

9) 1975 - R.Moore - L'uomo dalla pistola d'oro - G.Hamilton - Britt Ekland - Cristopher Lee - The man with the golden gun (Lulu)

10) 1977 - R.Moore - La spia che mi amava - L.Gilbert - Barbara Bach - Curd Jurgens - Nobody does it better (Carly Simon)

11) 1979 - R.Moore - Moonraker - L.Gilbert - Lois Chiles - Michael Lonsdale Moonraker (Shirley Bassey)

12) 1981 - R.Moore - Solo per i tuoi occhi - John Glen - Carole Bouquet - Julian Glover - For your eyes only (Sheena Eston)

13) 1983 - R.Moore - Octopussy - J.Glen - Maud Adams - Louis Jourdan - All time high (Rita Coolidge)

14) 1983 - S.Connery - Mai dire mai - Irvin Kershner - Kim Basinger - Klaus Maria Brandauer - Never say never, again (Lani Hall)

15) 1985 - R.Moore - 007, Bersaglio mobile (A view to a kill) - Grace Jones - Cristopher Walken - A view to a kill (Duran Duran)

16) 1987- Timothy Dalton - 007, Zona Pericolo (The living daylights) - Maryam d'Abo- Jeroen Krabbé - The living daylights (A-Ha)

17) 1989 - T.Dalton - Vendetta privata (Licence to kill) - Carey Lowell - Robert Davi - Licence to Kill (Gladys Knight)

18) 1995 - Pierce Brosnan - The Goldeneye -Martin Campbell - Izabella Scorupco - Sean Bean - The Goldeneye (Tina Turner)

10 Curiosità su 007:

1) Il copione del nuovo film Tomorrow never dies prevedeva alcune riprese a Ho-Chi-Min, ex-Saigon, capitale del Vietnam. Le autorità hanno rifiutato il nulla osta alla troupe, lamentando il feroce anticomunismo del personaggio di James Bond.

2) Molte canzoni scritte per i film di Bond e mai utilizzate sono raccolte nel doppio CD: James Bond, 30th Anniversary. Tra cui la famosissima Mr.Kiss-Kiss, Bang-Bang cantata in due versioni (Dionne Warwick/Shirley Bassey) e scartata, perché avversata dalle femministe. John Barry, l'autore di colonne sonore, ha composto le colonne sonore di quasi tutti i film di 007. Da alcuni anni, però, non è più così. Nonostante il forfait di Barry la produzione ha continuato a fare cantare la canzone dei titoli di testa al gruppo o al cantante più in voga del momento. L’unica eccezione è Shirley Bassey che ha cantato una title-track per ben tre volte. Per la sigla del prossimo film si fanno i nomi di Spice girls o dei Blur.

3) Dal 1963, dopo Dalla Russia con amore con Daniela Bianchi, non c’è una bond-girl italiana. Quest’anno sembrava tutto fatto per Monica Bellucci o per Nancy Brilli è, invece, sono state scelte Michelle Yeoh e Teri Hatcher. Nel 1995 era stato il turno di Alba Parietti a non essere scelta per Goldeneye . Simpatico e intonato al personaggio il commento della popolare presentatrice TV : Povero Bond, non sa cosa si perde...

4) Cinque sono gli attori che hanno portato Bond sullo schermo : Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton e Pierce Brosnam. Innumerevoli sono stati, invece, i nomi degli attori con cui la famiglia Broccoli ha preso contatto nel corso degli anni per sostituire questo o quell’attore : Burt Reynolds, Alec Baldwin, Harrison Ford, Tom Selleck, Mel Gibson. Singolare è invece il motivo per il quale l’attore francese Christopher Lambert rifiutò nel 1986 la parte di 007 : L’attore che deve interpretare James Bond - rispose Lambert alla famiglia Broccoli - deve essere britannico come la regina, il cricket e il whisky.

5) Nel 1989 fu allestita una mostra itinerante di memorabilia bondiani che ha toccato anche il nostro paese. Tra i gadgets più famosi ricordiamo la penna lanciafiamme, il dentifricio esplosivo, l'orologio detonatore e la scarpa con la microspia.

6) Molte sono le parodie, famose o meno, dei Bond-movies, ricordiamo solo le più note:

a) Totò d'Arabia: dove il comico napoletano interpreta il ruolo di 003 e mezzo

b) James Tont operazione U.N.O./ James Tont operazione D.U.E.; in cui Lando Buzzanca guida una Cinquecento blindata in due avventure demenziali.

c) 007, Casinò Royale: tratto da un libro di Ian Fleming, in cui, con una sceneggiatura psichedelica, un rimbambito James Bond interpretato da David Niven, che non riesce a dimenticare la sua Mata Hari, lascia il suo nome e numero di matricola a Peter Sellers, che, con una vera ex-Bond-girl, Ursula Andress, deve fermare il nemico (Woody Allen) che ha inventato una bomba che uccide tutti gli uomini maschi più alti di un metro e cinquanta e lascia intatte donne e palazzi. Nel film, ci sono anche Orson Welles, William Holden, Jean-Paul Belmondo, George Raft e Barbara Bouchet. 007, in questa pellicola, è il numero di centimetri di circonferenza toracica di Woody Allen.

7) Se i ruoli minori di Q (lo scienziato inventore) e di Moneypenny (la segretaria eternamente innamorata di James Bond) sono stati mantenuti per più di venti anni dagli stessi attori (solo Moneypenny è stata sostituita nel 1987, perché Dalton sarebbe stato di molto più giovane, eppoi ancora nel 1995) altri personaggi come Felix Leither e M (il collega della CIA ed il capo del servizio segreto inglese ) sono stati interpretati da un gran numero di attori differenti.

8) Sempre a proposito di ruoli di attori e di incongruenze, il capo della Spectre, il numero Uno, Lazslo Blofeld, è stato interpretato da molti attori diversi. Joe Don Baker nemico di Dalton in 007 Zona pericolo, è stato anche un agente della CIA in Goldeneye.

9) Lo 00, nella sigla 007, sta a significare che James Bond ha la licenza di uccidere.

10) Le scene di azione e gli spericolati inseguimenti dei film richiedono sempre un gruppo di espertissime controfigure e di stunt-men. Nelle riprese di Solo per i tuoi occhi (1981), in una sequenza mozzafiato sul ghiaccio, uno di questi stunts, un ex campione di sci, ha avuto un incidente mortale.