Index SPORT - Marzo 1997


Quell’azienda va di fretta

Nasce a metà degli anni ’80, passa dalla F3 alla Formula 2000 fino alla 3000. Sulle sue monoposto siedono piloti come Ivan Capelli, Gabriele Tarquini e De Cesaris. Ecco come la "Durango Equipe", la squadra corse cresciuta ai confini tra Padova e Venezia, è diventata una piccola Maranello

E poi dicono: bella vita le corse. Giri il mondo, ti diverti. Ma le corse sono un intreccio sottile di budget, trasferte massacranti, ricerca continua della messa a punto e fortuna. Un castello di carte così fragile da cadere alla prima curva per una "botta" al via di un Gran Premio. E si ritorna a casa. Ma dietro c'è sudore, fatica, sacrificio. Chi vive sotto i riflettori della Formula 1 ha una contropartita in notorietà; chi corre nelle formule minori ha in cambio solo l'amore per i risultati della propria passione. La Durango Equipe con le corse ha un feeling innato. Nata intorno alla metà degli anni '80 ha siglato con il proprio nome una lunga serie di vittorie, prima in in F.3, poi in F.2000 e da qualche anno in Formula 3000, la categoria seconda per qualità di telai e potenza dei motori, solo alla F.1.

Il cuore del team è quello di Ivone Pinton, 44 anni, padovano di Mejaniga, ex pilota egli stesso. La prima esperienza è una F.3 per Enrico Bertaggia nell'84. Due anni più tardi eccolo impegnato in Formula 3000 con Ivan Capelli e Gabriele Tarquini. Nell'88 nasce ufficialmente la Durango Equipe. L'officina è a Mellaredo di Pianiga (via Arno 21), in provincia di Venezia per centocinquanta metri. Ma la sede legale è a Borgoricco.

Nel '91 tocca al campionato mondiale Endurance con la Lancia Ferrari pilotata da De Cesaris e Danner. Primo posto finale nella classifica Under 23 con Luigi De Luca. Dal '92 ad oggi in F.3000 la Durango conquista podi e vittorie (con Rees e Pescatori) impegnandosi in un campionato che quest'anno ad esempio l'ha vista correre in dieci corse dalla Germania all'Inghilterra al Portogallo, con piloti Pescatori e Gollin. Inoltre la scuderia è stata impegnata nel campionato di Formula 2 inglese con una Reynard Cosworth e i piloti Zardo, Riccitelli e Pietro Ferrero (proprio quello!). L'anno prossimo la Durango si ripresenterà nella Formula 3000.

M.G.