Febbraio 1997

Finson presenta Extracad III
e si accorda con Midisoft

Disegni e musica targati Finson. Cioè un Cad personalizzabile e veloce e l’accordo con la Midisoft. Sono queste le novità Finson di inizio ’97. L’azienda italiana leader nella produzione di software presenta infatti Extracad III per Windows 95, lo strumento ideale per il disegno tecnico di qualunque tipo (adesso ancora più nuovo) e annuncia la distribuzione in esclusiva per l’Italia dei software musicali Midisoft.

Cominciamo dall’Extracad Finson: dotato di interfaccia ergonomica e personalizzabile, consente di effettuare operazioni anche complesse con un semplice click del mouise. Il programma prevede il caricamento anche di più disegni contemporaneamente e con vista wysiwyg (what you see is what you get). E’ possibile l’anteprima, l’inserimento di password, una tabella con i dati dell’autore e il salvataggio temporaneo automatico dei progetti. Extracad gestisce numerose primitive grafiche, e 256 layers con attributi di nome, colore, stile, tratto, visibilità e bloccaggio. Gestiti anche 16 milioni di colori Truecolor e ogni font Truetype del sistema. Numerosissimi anche i comandi di modifica. Importante caratteristica del programma è la possibilità di gestire librerie di simboli già realizzate e disponibili separatamente, oppure di crearne altre automaticamente. Illimitato il numero di simboli che possono contenere, simboli che un’apposita finestra, volendo, visualizza in anteprima. Formati importati: dxf, bmp; esportazione possibile anche come hplg, Postscript, wmf ed emf.

La configurazione minima richiesta per Extracad III è pc 486, 66 mhz, windows 95, 8mb di ram, scheda grafica vga; consigliato Pentium 90 mhz, 16 mb di ram, scheda svga. Prezzo super-competitivo con i prodotti più famosi: 129 mila lire iva compresa.

Poi l’accordo con la casa statunitense Midisoft, specializzata nei programmi musicali per utenti normali e professionali. Ora sarà la Finson a distribuire e pubblicizzare in Italia i suoi software. Nata nell’86, l’azienda Usa si è imposta nel mercato dell’elaborazione digitale del suono fino a diventare un vero e proprio standard nel settore. L’accordo prevede che Midisoft trasferisce a Finson i diritti di pubblicazione del suo software, mentre la società milanese si impegna a distribuire la versione localizzata dei diversi prodotti. I prodotti Midisoft permettono di collegare al computer strumenti Midi (tastiere, chitarre, ecc.) attraverso la porta presente in quasi tutte le schede audio. Poi, ad esempio, con il programma Midisoft Studio 4.0, si può creare automaticamente il proprio spartito mentre si suona. Si può poi utilizzare un numero illimitato di strumenti, inserirli nello spartito, campionare suoni. Come se si avesse un registratore multipista. Disponibili poi su Cd-Rom i corsi per imparare a suonare vari strumenti. I prodotti Midisoft saranno presenti nei 2500 punti vendita di Finson.