La Fender, il mitico strumento che ha fatto sognare più generazioni nacque in un negozio di elettrodomestici

La chitarra di Hendrix compie 50 anni

Oggi il marchio, che produce anche bassi elettrici ed amplificatori, conta più di cento modelli, ma i più famosi sono rimasti la Telecaster e la Stratocaster

La Fender compie 50 anni. Il mitico strumento usato da Buddy Holly, Jimi Hendrix e molti altri famosi chitarristi, festeggia il mezzo secolo di una storia che non è quella legata all'azienda che produce chitarre elettriche, bassi e amplificatori, ma rappresenta qualcosa di più. Fender infatti è un marchio che ha influenzato il modo di comporre, suonare ed ascoltare la musica. All'inizio del secolo i chitarristi suonavano le loro canzoni country, folk e blues su chitarre acustiche, poi dal 1930 i jazzisti sperimentarono una chitarra amplificata in modo da suonare allo stesso livello di altri strumenti. Nel 1940 l'inventore californiano, Leo Fender che nel suo negozio di radio aveva già costruito alcuni amplificatori e chitarre amplificate, stava lavorando su un amplificatore (senza controllo di volume) e su una chitarra elettrica con tono e controllo di volume. Applicazioni che trasformarono radicalmente la chitarra non solo per le sonorità nuove, ma anche per la sua versatilità in strumento solista.

Nel 1948 Leo Fender diffonde la leggendaria Telecaster (il nome originale era Broadcaster), che fu il primo prodotto commercializzato su larga scala. Altro genere fortunato è quello della produzione di bassi Fender. Nel 1954 altro modello che conta decine di tentativi di imitazione, la radicale Stratocaster di Hendrix, un modello compatto con più microfoni, con una vasta varietà di suoni e di effetti (dal trebble, ai bassi, ai toni medi), facile da suonare e accattivante anche per l'innovativo design. Nel 1965 Leo Fender lascia per motivi di salute e vende l'azienda alla Cbs. Quindi un ulteriore passaggio, dalla Cbs ad un gruppo di musicisti creativi. La politica della Fender è quello di creare anche strumenti "su misura", adattati alle esigenze dei singoli artisti. Oggi l'azienda ha più stabilimenti, uffici di distribuzione e di publiche relazioni. Il catalogo conta più di cento modelli ed il marchio, oltre ad essere il numero uno nel settore delle chitarre elettriche e degli amplificatori, rappresenta una combinazione vincente tra acume negli affari e amore per la musica.

Riferimenti in Internet, la mappa Fender http://www.fender.com/a/aindex.html