a cura di Giovanna Grossato - gennaio 1997

Arte Contemporanea - "TRIVIUM" a Verona

Tra le interessanti occasioni per incontrare nuovi aspetti d'arte contemporanea è una collettiva che si inaugura a Verona alla galleria Linea Settanta, sabato 11 gennaio di questo nuovo anno.

Vi sono esposte opere di Giuseppe dal Bianco, Giuliano dal Molin e Manlio Onorato, riunite sotto il comune intento di una spiritualità che, come dice il titolo della mostra, "TRIVIUM", appartiene a tre diverse vie di estrinsecazione.

Interessante notare come l'intestazione, che riassume e identifica l'intento comune delle opere, sia anche quella di una composizione del musicista estone Arvo Pärt una delle più autentiche voci di un rinnovato bisogno di interiorità e apertura alla dimensione del sacro.

Dal Bianco, Dal Molin e Onorato, rinunciando ad ogni intento mimetico secondo una linea di rigorosa astrazione, si affidano alla purezza del mezzo espressivo, sia esso in forma o colore o entrambi, per affermare con forza un'idea di arte quale pausa meditativa, sublimazione delle emozioni delle emozioni e ricerca dell'essenziale: scelte che li hanno già portati in passato ad incrociare i loro percorsi e a presentare congiuntamente le loro opere.

La mostra resterà aperta fino al 23 gennaio con il seguente orario: da martedì a sabato dalle 17 alle 20.

Giovanna Grossato