[CINEMA]

L'Associazione Giovanni, promotrice del Concorso per Giovani artisti Noè, realizzato in collaborazione con la Telecom Italia e con il patrocinio del Festival Internazionale Cinema Giovani, del Gruppo Abele e dei Comuni di Roma e di Torino, sarà presente al 14mo Festival Internazionale Cinema Giovani che si terrà a Torino dal 15 al 23 novembre, con una postazione multimediale.

Tramite un Mac sarà possibile navigare all'interno della Città Virtuale di Noè e visionare alcune opere premiate dalle sezioni di computer graphic, musica, pittorica e -naturalmente - videoarte.

Sarà possibile infatti entrare nel Bar Sottomarino, vedere i quadri di Elena Nemkova e di Gabriele Manganiello, un'opera di computergraphic di Anita Sofia ed ascoltare il sottofondo Jazz del Crossroad quartet; sedere poi ad un tavolo e riscaldarsi alla luce virtuale di una TV e simulare un camino per poi cambiare canale e visionare i cortometraggi selezionati dal Concorso Noè.

Per informazioni su Giovanni e Noè su Internet: http://www.e-zoo.com

Cosa sono il concorso Noè e l'Associazione Giovanni?

Il Concorso Noè, il miglior modo per salvare l'Arte, è un'iniziativa promossa dall'Associazione Giovanni in collaborazione con Telecom Italia ed il patrocinio del F.I.Cinema Giovani, del Gruppo Abele e dei Comuni di Roma e Torino che ha come fine quello di raccogliere e preservare giovani talenti artistici.

Noè è stato in primo luogo un Concorso che ha appunto raccolto circa 300 opere su diverse sezioni che vanno dalla computer graphic alla poesia, dal design di moda ai racconti ipertestuali.

Le opere, successivamente selezionate da giurati di altissima levatura artistica quali Alessandro Mendini, Guido Manuli, Silver ed altri, saranno inserite in un CD-ROM che le farà rivivere in un universo tridimensionale nel quale l'utente finale le visionerà interattivamente.

Il CD-ROM di Noè che avrà quindi le caratteristiche di documento artistico importante - traccia dell'Arte contemporanea - e di gioco, di esplorazione, verrà successivamente pubblicato e distribuito su scala nazionale.

L'Associazione Giovanni è un'associazione culturale non a scopo di lucro che da tre anni si occupa di comunicazione, arte e tecnologia. Giovanni - produttrice della prima rivista universitaria italiana presente su Internet - è attualmente una delle prime organizzazioni in Italia che si occupa di ricerca sulla multimedialità, sul cyberspace e sulla realtà virtuale. Ma è soprattutto contaminazione tra la Macchina e l'Arte, tra la creatività e l'innovazione digitale. Stiamo preparando un futuro ottico, fatto di CD-ROM e di immagini via etere, un futuro in cui confrontarsi con il proprio background culturale: da Leonardo al PowerMac.

Giovanni è - infine - il motore di Noe', il miglior modo di salvare l'arte.

Gabriele Vinci (responsabile di progetto)