[News]

Ghiaccio bollente


Su Internet lo spettacolo di un'eruzione vulcanica unica nel suo genere: in Islanda sotto 450 metri di ghiacciaio il Grimsvotn ha prodotto 500 milioni di metri cubi di lava e accumulato 3 miliardi di metri cubi di acqua. Cioè un gigantesco lago destinato a provocare un'immensa inondazione.


Q uando il 30 settembre ha cominciato a fondere milioni di metri cubi di ghiaccio, il Grimsvotn non sapeva che sarebbe diventato una star di Internet. Non lo sapeva perché il Grimsvotn è un vulcano nel Sud-Est dell'Islanda seduto sotto il ghiacciaio del Vatnajokull (tanto per dare un'idea, sopra il suo cratere ci sono circa 450 metri di neve). Un'eruzione che ha prodotto qualcosa come 500 milioni di metri cubi di magma. Ma soprattutto 3 miliardi di metri cubi di acqua che, prima o poi, come in un diluvio universale in versione ridotta, inonderanno chilometri e chilometri di pianure deserte.

Insomma l'eruzione del Grimsvotn sta diventando una specie di mini-catastrofe naturale, anche se senza morti. E come tutti i grandi eventi geologici, uno spettacolo come se ne vedono pochi (per fortuna?). Uno spettacolo, ma anche una fonte di informazioni preziose, che sembra fatto apposta per la Rete. E che infatti offre splendide immagini, cronistoria, dati, mappe in 3d e perfino un piccolo filmato del fenomeno.

La cosa più facile da fare è cercare con la parola Grimsvotn. Ma vanno bene anche altre. Un click sul primo sito e inizia il viaggio sul vulcano che si sta trasformando in un lago. Come questo, tutti i siti sull'eruzione vi elencano gli altri links. Come le foto e le annotazioni di Villi Knudsen (The volcano show), il sito del Daily news Iceland o lo Science institute university of Iceland. Ma per ammirare e scoprire via Internet il Grimsvotn in azione vanno bene tutti.

Qualche consiglio. 1) Il "quick movie" di pochi secondi sull'eruzione che trovate navigando può incuriosire ma costa molti minuti per caricarlo, dura poco e non dice molto; 2) Molto meglio per iniziare la visita è lo Science institute university of Iceland. Sotto Photos of Vatnajokull eruption c'è la cronologia addirittura oraria del fenomeno dalle primissime manifestazioni: il ghiaccio che comincia a sprofondare e la formazione dei calderoni. Da notare che la "fessura" che si è aperta tra il vulcano Grimsvotn e il Bardarbunga è lunga quasi 4 chilometri e larga 400 metri; 3) Le ultime notizie sul "vulcano sotto ghiaccio" sono degne di un giallo geologico. Gli scienziati infatti non riescono a capire dove sono finiti i 3 miliardi di metri cubi di acqua fusi dal vulcano. Che in teoria dovrebbero aver già riempito e tracimato dal gigantesco lago sotto il ghiacciaio (il cosiddetto glacier-burst). Comunque Internet ci sarà: non stupitevi se vedrete uscire un'acqua gelida e nerastra dal monitor.

Alessandro Mognon