[News]

E ora Stakanov vive in Italia


Una ricerca del ministero dell’Industria giapponese ha scoperto che l’Italia è seconda solo agli Usa tra i paesi industrializzati quanto a produttività dei suoi lavoratori. Meglio della Germania, del resto d’Europa e, sorpresa, dei mitici operai del Sol Levante che si piazzano solo al 10° posto in classifica.

T ra gli altri record insoliti (e sorprendenti) dell’Italia, arriva anche quello sulla produttività dei lavoratori: superati solo dagli americani, siamo più stakanovisti di tutti. Tedeschi e Giapponesi compresi.

Secondo il rapporto annuale del Japan productivity center for socio-economic development, un organismo che fa ricerche per conto del ministero dell’Industria e commercio di Tokio, nel mondo l’Italia infatti è seconda solo agli Usa. I dati sulla produttività della manodopera, che si riferiscono al 1994, vedono in testa gli Stati Uniti con 137 punti, seguiti a pari merito da Italia e Francia con 130, Belgio 126, Germania 124, Spagna e Canada 112, Australia 109, Gran Bretagna 104 e Giappone 100. Ultima in classifica la Corea del Sud con 66 punti.

L’Italia ha poi lo stesso tasso di aumento annuo di produttività degli Stati Uniti, con 1,7 punti (la Germania vola sui 3,5 punti mentre il Giappone arranca con lo 0,4). I dati sono stati ottenuti dividendo la produzione per ogni settore per il numero degli addetti.

Spiegazioni dell’ennesimo miracolo italiano? No, ma qualche ipotesi si. Per esempio il massiccio ricorso agli straordinari in molte aziende e la miriade di piccole aziende a conduzione familiare dove non esistono cartellini da timbrare.

Alessandro Mognon