[musica]
La stagione al teatro Filarmonico di Verona

Il cartellone della ventiduesima stagione lirico sinfonica del Teatro Filarmonico di Verona è veramente ricco e ben articolato.

Il ciclo sinfonico, iniziato il 29 settembre con un concerto diretto da Ivo Lipanovic e Aldo Ciccolini al pianoforte, si svolge in due direzioni ben delineate. La prima comprende due concerti con una precisa denominazione: "Viaggio sentimentale tra Mendelssohn e Saint Saens" mentre la seconda è costituita da un ciclo monografico dedicato a singoli autori ed esattamente a Bela Bartok (direttore Rath), Richard Strauss (direttore Reck), Gioacchino Rossini (direttore Tasso), Wolfgang Amadeus Mozart (direttore Umberto Benedetti Michelangeli), Johannes Brahms (direttore Tolomelli), Franz Schubert (direttore David).

In particolare il concerto dedicato a Brahms sarà in ricordo di Gianandrea Gavazzeni che lo scorso anno avrebbe dovuto dirigere i "Dialoghi delle Carmelitane" di Poulenc.

Il cartellone comprende "Il Requiem" di Mozart (direttore Schreier) e quello di Verdi (direttore Santi).

Nel centenario di Francesco Paolo Tosti il 23 novembre 1996 verrà eseguito un concerto di musiche di questo autore, interpreti Cecilia Gasdia, Leo Nucci e Ruggero Raimondi ed al pianoforte Paolo Ballarin.

I concerti di canto vedranno esibirsi il baritono Renato Bruson (29/12/96) il soprano Renata Scotto (03/03/97) ed il mezzosoprano Lucia Valentini Terrani (28/04/97).

Orchestre ospiti saranno l' Orchestra "Haydn" di Bolzano diretta dal maestro Imig (7 e 8 dicembre), L'"Orchestra Giovanile Italiana" diretta da Sinopoli (12 gennaio 1997) e l'"Orchestra sinfonica di Santa Cecilia" diretta da Gatti (13 febbraio 1997).

Il concerto di Natale, che si svolgerà il 21 dicembre 1996, renderà omaggio a Gioacchino Rossini (direttore Campanella) mentre quello di Pasqua (26 marzo 1997) vedrà sul podio Alain Lombard che dirigerà il "Requiem" in do minore di Luigi Cherubini.

Il balletto sarà presente con un "Gala Romantico" e con "La Gitana" su musiche di Schmidt, Auber e Mozart.

La stagione operistica inizierà il 12 dicembre 1996 con "La Cenerentola" di Gioacchino Rossini diretta da Bruno Campanella ed interpreti Sonia Ganassi, Raul Jmenez, Alfonso Antoniozzi per proseguire con "Il Pipistrello" di Johann Strauss (31 dicembre 1996), con "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini diretto da Tolomelli con Silvano Carroli, Laura Cherici e Francesco Piccoli.

Sarà poi la volta del "Don Pasquale" (15 febbraio 1997) diretto da Bruno Campanella con Roberto Servile, Josè Bross, Nuccia Focile ed Enzo Dara e del verdiano "Falstaff" (15 marzo 1997) con Renato Bruson diretto da Donato Renzetti e con i vincitori del concorso internazionale.

Il Festival di Primavera, giunto alla sua quarta edizione comprenderà "L'idolo Cinese" di Giovanni Paisiello, diretto da Peter Maag (24 aprile 1997) cui seguirà "Gli Turchi Amanti" di Domenico Cimarosa direttore Giuliano Carella (25 aprile 1997) e la ripresa di "Axur Re d'Ormus" di Antonio Salieri diretto da Denes (26 aprile 1997).

La fiaba musicale sarà presente con "Pierino e il Lupo" di Sergej Prokofiev con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone e voce recitante Lucio Dalla (9 novembre 1996) e "Il gatto con gli stivali" da Marco Tutino, opera che gli è stata commissionata dall'Ente lirico Arena di Verona.

Come si vede un cartellone ricco ed assai interessante e che accontenta i cultori di ogni genere musicale e che vale quindi la pena di seguire con la massima attenzione.

Per le date e gli orari delle varie manifestazioni si può consultare il sito "Promart" (http://www.click.vi.it/pa/Promart.html) dove sono inserite numerose altre notizie teatrali.

Luciano Maggi