[musica]
Un trittico moderno a Palermo

A Palermo nella Chiesa Di S. Maria Dello Spasimo, costruzione rimasta incompleta da secoli, alla periferia della città è stato creato uno spazio teatrale con un'ottima acustica perfettamente adatto a composizioni di ridotte dimensioni. In tale contesto sono state realizzate tre opere in un atto di autori contemporanei.

[foto 1]"Nascita Di Afrodite" di Filippo Del Corno su testo di Dario Del Corno è una breve scena in cui Omero evoca la nascita dal mare della dea Afrodite la quale espone i principi dell'amore e della creazione traendo i versi da un frammento di Eschilo. Musica piacevole e ben costruita di stile neoclassico che vede impegnato un piccolo complesso di sette strumenti.


[foto 2]

"A Qualcuno Piace Tango" di Carlo Boccadoro su testo di Dario Oliveri narra l'ipotetico incontro di Igor Stravinskij che sta rileggendo un suo tango con l'attrice Marylin Monroe; incontro fugace e che termina con un giro di danza dei due personaggi. Musica viva ed incalzante che si stempera nel finale in una melanconica tranquillità. Ottimi interpreti delle due opere il soprano Cinzia Forte ed il baritono Massimo Crispi.



[foto 3]"Amin" di Matteo D'Amico su testo di Giovanni Carli Ballola. La storia è ambientata nei pressi di Alessandria d'Egitto durante la conquista musulmana dell'Impero bizantino e tratta di un auspicabile incontro tra religioni e culture molto diverse. Proprio Amin e Antinoo creature appartenenti a gruppi religiosi distanti tra loro riconoscono i legami profondi che uniscono il Vangelo al Corano. Interessante la presenza dei monaci che nei loro tre interventi cantano in lingua greco-bizantina ed è proprio nel secondo di questi episodi corali dove si ha la sovrapposizione della preghiera di Amin in lingua araba.

Ne sono stati interpreti il soprano Laura Cherici, il tenore Ezio Di Cesare e il baritono Massimo Crispi, tutti bene immedesimati nei loro personaggi ed a loro agio nella non facile tessitura del contesto musicale approntato da Matteo D'Amico.

Il gruppo strumentale "Musica d'Oggi" e l' "Ensemble Vocale Eufonia" sono stati rispettivamente diretti da Fabio Maestri e Fabio Ciulla.

Interessante l'impianto scenico, unico per le tre opere, ideato da Pier Francesco Maestrini che ha pure curato la regia.

Pubblico numeroso e pieno successo.
E' auspicabile che lo spazio teatrale di S. Maria dello Spasimo, di avvincente bellezza, sia ancora utilizzato per opere di così interessante valore come quelle presentate in questa stagione.


Luciano Maggi