[Attualitą]
Cambiano le abitudini vacanziere degli italiani che a Ferragosto, quest'anno, hanno deciso di stare a casa. Colpa anche della recessione e dei prezzi probitivi? Abbiamo cercato di scoprirlo in un viaggio tra uffici turistici e pro-loco per capire quanto costano 15 giorni al mare o in montagna. Intanto...

Le ferie? A casa, tra il garage
e le passeggiate in veranda

Così Courmayeur è diventata più economica di Rimini, la Sardegna resta sempre «cara», le «proletarie» Sperlonga e Numana viaggiano sulle tariffe medie, a Ischia un terrazzo costa 20 mila lire al giorno in più e Lampedusa offre spiaggie di sabbia bianca e sottile a cifre più vantaggiose di Riccione

[ferie2]Tutti a casa, lo svelano i rifiuti. Titoli di giornale, esperti alla Alberoni che analizzano il trend delle vacanze in garage, mezzibusti che si contorcono e ci raccontano che gli italiani sono cambiati, che così, che pomì. Che la recessione, che la paura, che mancano i soldi. Qualcun altro aggiunge che il tempo vola, che gli anni passano e che ...ìnon siamo mai uguali a noi stessiî. Un giro di telefonate alle pro loco e agli uffici turistici aiuta forse a illuminarci perché in vacanza ci vanno in pochi.

Sardegna Porto Ottiolu, di fronte all'isola della Tavolara. Per arrivarci in auto, una famigliola di quattro persone ( due bimbi piccoli e un cagnolino) che si imbarca a Civitavecchia per Golfo Aranci spende del viaggio andata e ritorno circa 630 mila lire. Una coppietta riesce anche a farcela con 260 mila lire andata e ritorno, se approfitta delle offerte speciali. Arrivati adestinanzione c'è l'aperitivo di benvenuto gratis, per il resto con la formula mezza pensione si viaggia sulle 400 mila lire al giorno (escluso il cane). Conviene affittare una villetta? A 1 milione 850 la settimana? E gli appartamenti? Solo 1 milione 650 a settimana. Prezzi da alta stagione, ma non da settimana di Ferragosto dove alle tariffe citate bisogna aggiungere dalle 200 alle 300 mila lire a settimana.

Addio Cannonau, grotte di Nettuno, mare color smeraldo. Sarà per la prossima estate.

Riviera del Conero - Numana, la Francoforte delle Marche. Collinette che degradano dolcemente verso il mare, villette prefabbricate perfette e curate come un bonsai che ci starebbero anche nell'Italia in miniatura, colatine di cemento e boschetti, metalmezzadri muratori che si dividono tra la vigna, la fabbrica e d'estate ti affittano la casa in campagna a 2 chilometri dal mare. Ma il finto-dimesso incide fino ad un certo punto sui prezzi: una villetta per quattro-cinque persone, periodo dal 5 al 19 agosto va dal milione e 340 mila lire a settimana al milione 580. Pasti compresi, una pizza e due-tre sere in discoteca o in gelateria insomma non costano meno di 4 milioni.

Sperlonga - Proviamo tra Terracina e Gaeta, tra i resti della Vlla di Tiberio? Proviamo. Un bilocale, quattro letti , più soggiorno angolo cottura, terrazzo o veranda (sarà un optional?) ti costa 850 mila lire a settimana, dal 10 al 24 agosto la marea sale a 1 milione e 300 mila lire. Non sarà la Costa azzurra, si starà anche strettini, ma sempre mare è.

Vieste - Il fascino del Gargano. Meno o come il Conero. Qualche centinaio di chilometri di differenza non spostano più di tanto prezzi dei soggiorni: dal milione e 200 al milione e mezzo. Attenzione al cagnolino, in molte case vacanza non è ammesso. Alla faccia delle campagne di pubblicità progresso.

Courmayeur - Proibitivo? [ferie4]Da non prendere nemmeno in considerazione? Non è proprio vero. Sette notti a quasi 2mila metri di altitudine, in una vecchia baita di fronte alla catena del monteBianco con tivù color in camera costano ìsoloî un milione e 300 mila lire per quattro persone. Il cagnolino? Se regge le temperature notturne e non soffre di vertigini può restare fuori dalla porta. Altrimenti conviene lasciarlo a casa. Il più vicino centro abitato? Courmayeur, a 8 chilometri di strada o 15 minuti in funivia della Val Veny.

Ischia - Vedi Napoli e poi muori. Una volta nella vita vale la pena andarci. Magari a mezza pensione (un milione a persona a settimana). Gli optional costano un po' di più, ma l'inventiva campana merita un premio. Quanto? Ventimila lire in più al giorno il terrazzo, 40 mila lire la camera con vista sul mare, 35 mila lire al giorno affittare una vespa. In cambio c'è la piscina termale, aria condizionata, camere con bagno, telefono, tivù color e frigo bar in stanza.

[ferie5]Rimini - In alta stagione, dal 3 al 24 agosto, l'ombelico della Riviera Adriatica, il divertificio marino famoso in tutta Europa, si fa pagare più di Courmayeur: un appartamento a 80 metri dalla spiaggia costa 1 milione e mezzo a settimana. Più altre centomila lire tra pulizia obbligatoria e consumi di acqua, luce e gas. Off limits al più caro amico del'uomo. Fido difficilmente va in ferie. Basta spostarsi a Bellaria, pochi chilometri più in là e cambiano le quote settimanali che raggiungono, al massimo il milione 150 mila. Con piscina, acqua, luce, gas gratis. Resta l'ostracismo per i quattro zampe: non ammessi, recita l'ufficio informazioni di una agenzia turistica locale.

Lampedusa - Altra sorpresa. Un appartamentino a quattro letti, in pieno agosto, nell'isola delle tartarughe dove la spiaggia è di finissima sabbia bianca, costa al massimo un milione e mezzo a settimana. Non siamo a Riccione, le serate sono un po' meno movimentate, ma per chi ama le acque tiepide e trasparenti è il massimo. «Uno sperduto angolo di paradiso», riassumono con la solita enfasi i depliants. Il viaggio in aliscafo, da porto Empedocle (otto ore di navigazione) costa sulle 300 mila lire.

Valeva proprio la pena restare a casa?

Mauro Carrer