Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Sport marzo 2004


Vallelunga: la sfida delle centaure

La prima gara del 1° Trofeo Italiano Motocicliste si è appena conclusa sotto la pioggia, nel circuito di Vallelunga, una gara bagnata, difficile, ostica, che ha visto 36 partenti e solo 24 concorrenti all’arrivo dopo 20 minuti di adrenalina e difficoltà.

I nostri applausi e le nostre congratulazioni sono tutti per Paola Cazzola, portacolori di ROSSIFUMI.IT, che sotto quel traguardo da tutte tanto agognato sfreccia al SESTO POSTO.

Una prestazione oltre qualsiasi aspettativa quella della nostra Paola, frutto del puro talento e niente altro; un risultato arrivato grazie alla sua incredibile capacità di adattamento,  degna dei migliori rappresentanti maschili della velocità a due ruote.

La moto che cavalca in gara è una Honda CBR 600 RR fresca di concessionario che, di modificato, non ha assolutamente nulla!

Contro di lei competono mezzi con tanto di centraline, forcelle, mono-ammortizzatori e scarichi da competizione, ma  a Paola questo è importato poco: sapeva di dovere imparare i riferimenti di una pista che non conosceva, di una moto che non conosceva, in una categoria che non conosceva e di doverlo fare in fretta.

In prova era già ad un buon livello e solo la fine del tempo utile alla qualificazione ha impedito ulteriori passi in avanti, perché ad ogni giro migliorava se stessa; in gara poi il capolavoro.

Scatta bene da una griglia bagnata dalla pioggia, sopravanzando alla prima curva subito una decina di avversarie (le categorie hanno corso tutte insieme) e ponendosi al riparo da spiacevoli sorprese che avrebbero vanificato tutto il lavoro del week-end: l’esperienza del Supermotard e del Cross l’aiuta molto.

Il GP si articola in venti minuti di corsa al termine dei quali l’ultimo giro decreterà la vincente; nella mente di Paola un solo obbiettivo: la sfida con se stessa, la ricerca del proprio limite su di un mezzo incredibilmente veloce rispetto a quelli che ha domato fin d’ora.

Via via il gruppo si sfalda e i distacchi tra l’una e l’altra concorrente si fanno più ampi; iniziano le cadute, le insidie di una pista difficile, dal grip pessimo, alla fine faranno contare ben dodici motocicliste ritirate.

Paola invece gira con accortezza, ma con ottimo ritmo; la moto in rettilineo derapa cercando disperatamente di scaricare a terra i cavalli di cui dispone, affatto aiutata dall’assetto rimasto quello da pista asciutta che è anche l’unico di cui la vicentina si fidi, dato che tempo per provarne altri assolutamente non ne ha avuto.

La moto sbacchetta in uscita di curva, ma non tradisce la sua pilota: il logo sulla carena è quello di ROSSIFUMI.IT, un nome ed un  soprannome che anche scaramanticamente vogliono dire qualcosa…..

Giro dopo giro il cronometro dà ragione alla condotta di gara della bianca moto n° 33: alla fine, farà segnare il terzo miglior tempo assoluto con un 1.42 che la dice lunga sulla sensibilità di guida di chi sapientemente l’ha guidata al traguardo.

Per dare un’idea dell’impresa incredibile di Paola Cazzola basta fare un raffronto con l’ottima seconda classificata Alessia Polita, solo 18enne ma già vecchia volpe della velocità al femminile: sull’asciutto, il sabato,  Alessia fa segnare la pole position della categoria “Carenate” in 1.28 mentre in gara fa il suo miglior giro in 1.39; Paola sull’asciutto gira in 1.40 mentre stacca un ottimo 1.42 sul bagnato!

Dall’ottava classificata in poi le prime sette hanno doppiato tutte, tanto per dare un’idea del ritmo.

Aveva bisogno di imparare la nostra Paola e l’ha fatto nelle condizioni peggiori: il suo sesto posto vale un podio.

Il prossimo appuntamento la vedrà impegnata, insieme alle sue avversarie, il quel di Misano Adriatico dal 19 marzo, pronta a cercare la qualificazione alla gara di Domenica 21; nel frattempo il suo team attende che altri sponsor si facciano avanti per aiutarla a rendere la sua moto un mezzo con il quale combattere alla pari con le altre partecipanti.

Chi vorrà cogliere al balzo questa ghiottissima occasione mediatica (il trofeo ha una visibilità enorme!) non abbia alcuna remora: per il capitale investito garantirà il talento di Paola e, statene certi, non è possibile trovare garanzia più sicura.

Maurizio Ottomano

invia questo articolo a un amico

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved