Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Sport marzo 2005


Paola Cazzola grandissima a Misano: Pole Position e secondo posto!

Un week-end entusiasmante quello della centaura vicentina Paola Cazzola sul circuito Santamonica di Misano Adriatico, dove si sono date appuntamento le pilota del 2° Trofeo Italiano Motocicliste.
Alla prima gara sulla sua nuova moto, la Ducati 999s 2004 del Team ufficiale Y2K, Paola ha dimostrato tutto il grande talento di cui dispone, portando la rossa di Borgo Panigale prima in Pole Position di categoria e poi al secondo posto in gara.


Paola prima delle prove

Il meteo ottimale ha favorito lo svolgersi delle prove e della gara d’esordio del campionato, per altro introdotta nella MotoTemporada Romagnola che è manifestazione di grande interesse, perfettamente organizzata dal Moto Club Berardi, nonchè premiata da un’ottima cornice di pubblico.

Presente già dal mercoledì sul circuito, Paola Cazzola ha svolto per tre giorni un durissimo lavoro sulla sua Ducati 999s: la pilota del Motoclub Pompone alla prima uscita ufficiale è stata bravissima nel trovare un buon feeling con il mezzo, per altro del tutto nuovo per lei, su di un tracciato dove l’anno scorso si era scelta la soluzione “corta” per la gara delle ragazze e che stavolta si presentava in tutta la sua intierezza.
Misano è attualmente una delle piste del mondiale Superbike e si accinge a diventare nel 2006 anche circuito della MotoGp, per cui, si conceda il gioco di parole, non è propriamente una pista da “signorine”.
Paola Cazzola l’affrontava solo per la seconda volta, ma ha trovato subito la concentrazione giusta per imparare il tratto a lei semi-sconosciuto ed iniziare l’escalation che la contraddistingue nei tempi sul giro.
Durissimo lavoro dicevamo: una minuziosa ricerca di sensazioni da parte della pilota per poter dare le giuste indicazioni ai suoi tecnici, egregiamente condotti dal Team manager Marco Gerbaudo.
Qualche giro e poi il rientro ai box; gli aggiustamenti e poi fuori di nuovo, così per tutto il mercoledì ed il venerdì, tanto che al sabato Paola sin appresta alle qualifiche con grosse vesciche alle mani ed un doloroso strappo all’inguine.
Le avversarie sono di tutto rispetto e si chiamano Samuela de Nardi, la bella e velocissima campionessa di Vittorio Veneto per la prima volta su di una Aprilia RSV1000; Alice Betti su Yamaha R1, vice-campionessa in carica di categoria; Chiara Valentini, compagna di squadra in Ducati, miglior pilota Ducati 2004 ed in costante ascesa.


Paola and the Team Manager Marco Gerbaudo

Paola Cazzola è comunque abituata a resistere a qualche problema fisico ed entra in pista sotto un bel sole ed una temperatura quasi estiva.
Guida stupendamente la vicentina ed abbassa il suo tempo dall’1.47.9 manuale delle libere allo splendido 1.46.824 che le vale la Pole Position nella categoria “Over” ed il terzo tempo assoluto (le categorie “fino a 650cc” e “Over” gareggiano insieme ma con riconoscimento di Pole Position, classifiche ed accessi al podio separati).

Sorpresa dalla prestazione della Cazzola, la favorita Samuela de Nardi non riesce a replicare: stenta a trovare l’assetto più performante della sua Aprilia RSV con tempi che non scendono mai sotto l’1.47 aggiudicandosi comunque il secondo tempo delle “Over” con 1.47.361; terza Alice Betti e quarta la brava Chiara Valentini sull’altra Ducati 999s Y2K.
Davanti a tutte, in prima fila insieme a Paola e Samuela, Alessia Polita e Simona Zaccardi della categoria “fino a 650cc”.
Nel pomeriggio durante il secondo turno di qualifiche si alza un fastidioso vento e le prestazioni peggiorano, cosicchè la griglia di partenza rimane invariata, con Paola Cazzola saldamente nella prima Pole Position della sua carriera nella velocità su pista.
Grande entusiasmo quindi nel Team Y2K, in attesa di una gara che si preannuncia tiratissima.
Festeggiamenti anche nel box Aprilia per i 21 anni di Samuela de Nardi e presenza importante di Claudio Pellizzon, miglior collaudatore ufficiale della RSV1000, accorso alla festa della collega e, già che c’è, al capezzale di una Aprilia su cui c’erano aspettative di facile predominio e che invece non ne vuol sapere di diventare la più veloce in pista.
Pellizzon infatti contribuirà in “maniera determinante” al settaggio dell’Aprilia di Samuela, così come citato dal sito ufficiale della casa di Noale.

Domenica è il gran giorno; Paola Cazzola è nervosa e sente la pressione dei media, presenti in gran numero.
Tra le molte presenti e puntate sulla vicentina, da segnalare le telecamere del programma Rai “Sfide” che ha seguito lei ed il suo amico e manager Maurizio Ottomano come un’ombra per due giorni, onore toccato prima di loro solo ad un altro atleta vicentino, Roberto Baggio e che saranno presenti in città sabato prossimo per le riprese finali.

E’ nervosa Paola, ma sa che le sue partenze da “crossista” non temono nulla: difatti scatta in testa la splendida rossa Ducati n° 33, nonostante la partenza anticipata di alcune concorrenti della prima fila, poi penalizzate di 30 secondi.
Scatta in testa e si avvia solitaria a fare il vuoto alle sue spalle già al primo giro, tra il tripudio sugli spalti delle motocicliste bassanesi, trevigiane e bolognesi del Motoclub Ducati Pompone Italia e degli amici e parenti accorsi in massa da Costabissara, entrambi presenti addirittura con degli striscioni inneggianti a SuperPaola.
Il ritmo è sostenuto e solo l’Aprilia della de Nardi resiste; un giro in testa per Paola Cazzola, poi nel tratto in cui si esprime tutta la potenza con la moto costantemente piegata, una cosa da brividi, Samuela con il “regalo di compleanno” di Pellizzon non perdona, e agguanta un primo posto che non lascerà più.
Le due amiche/antagoniste doppieranno più della metà delle concorrenti e taglieranno il traguardo nelle medesime posizioni: vince Samuela de Nardi bravissima nello sfruttare la sua RSV 1000; seconda Paola Cazzola che regala al pubblico una lunga impennata ad una mano(!); terza Alice Betti e quarta Chiara Valentini.


Paola ed un ristretto gruppo di fans

Soddisfatti i vertici Ducati presenti al Santamonica e tante congratulazioni per Paola anche dall’indimenticabile campione della Superbike Giancarlo Falappa che, consegnandole la coppa della seconda classificata, le alza il braccio ad indicarne la grande prestazione.

Il prossimo appuntamento con il Trofeo Italiano Motocicliste è per Varano dé Melegari il 17 aprile prossimo, ma Paola Cazzola tornerà in pista l’1 e il 2 aprile per la prima gara del Ducati Desmo Challenge, competizione maschile riservata ai piloti di Ducati.
Le gare femminili verranno altresì trasmesse ogni mercoledì successivo all’evento da Rai Sport Satellite, alle 22.30.
Tutte ottime occasioni per ammirare SuperPaola in azione.

Maurizio Ottomano

invia questo articolo a un amico

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved