Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Sport gennaio 2005


La prima donna della Ducati

Era nell’aria da tempo ed ora è diventata realtà la firma di Paola Cazzola, pilota vicentina ventisettenne, per la gloriosa casa di Borgo Panigale.

Paola, esordiente nel settore velocità nel 2004 nel Trofeo Italiano Motocicliste, vestirà nel 2005 il rosso colore della squadra Ducati per una stagione che si preannuncia per lei quantomeno affascinante.

Dovrà affrontare in sella ad una Ducati 999s il Trofeo Italiano Motocicliste e le gare del nuovo campionato promosso dal marchio bolognese, il Ducati Challenge, con buone possibilità di accedere anche alle gare dell’Europeo Femminile, al CIV e ad altre competizioni che verranno decise man mano durante i prossimi mesi.

La scelta della pilota da parte del Team Ducati Y2K condotto da Marco Gerbaudo, rappresenta il giusto riconoscimento per la carriera di Paola Cazzola, pronta allo start della sua prima importante gara di motocross già nel 1993.

Una vita nei motori, tra grandi soddisfazioni e qualche colpo di sfortuna, una grinta ed un talento da vendere che l’hanno vista eccellere nel motocross come nel Supermotard come nello Jetski. L’anno scorso poi, l’approdo alla velocità e la sfida con una tecnica di guida tutta da imparare, su dei circuiti completamente sconosciuti, con un mezzo completamente diverso da quelli precedenti.

Non è comunque per lei la prima esperienza su di una moto “ufficiale”, perchè in passato gareggiò nel cross con la Yamaha Italia; sicuramente l’essere tornata ai livelli che le si addicono, dopo il grave infortunio patito nel Campionato Triveneto Supermotard del 2003, sarà uno stimolo ulteriore.

Confortante in ogni caso l’approccio di Paola che ha già “assaggiato” la pista su di una Ducati 999s/04 privata, vincendo a Cartagena in Spagna il Rehm Race Days poco dopo lo scorso Natale: se il buongiorno si vede dal mattino……..

I primi test con il team, la cui altra pilota è la bravissima Chiara Valentini vincitrice del premio come migliore ducatista privata nel Trofeo Italiano Motocicliste 2004, si svolgeranno a Vallelunga il 26/27 febbraio prossimi mentre, in attesa del calendario definitivo, a Misano dal 18 al 20 marzo andrà in scena il primo weekend di gara valevole per il T.I.M. 2005.

Mercoledì 2 febbraio la presentazione ufficiale della squadra a Bologna insieme alle compagini Ducati della MotoGp e della SBK.

Maurizio Ottomano

invia questo articolo a un amico

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved