Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Sport maggio 2004

SUL GRADINO PIU’ ALTO!

10/05/2004 

“QUANDO si fa qualcosa è meglio farla bene”, “gara bagnata gara fortunata” e se ci mettiamo anche che “chi va piano va sano e va lontano” ci siamo fatti un bell’elenco di luoghi comuni: a noi in questo caso però non servono.

Non appartiene a questa categoria la vittoria di Marco Simoncelli a Jerez, non assomiglia lontanamente a nessuno di loro, perché è stata una vittoria vera, la vittoria di chi ha corso con il cervello.

DOPO la pole era stato facile pronosticare quella che sarebbe stata sicuramente un’ottima prestazione, per aver scorto già dal GP di Valencia un mutamento nel modo di correre di questo ragazzo, in quella battaglia conclusasi con un quarto posto frutto di una maturità che stava avendo il sopravvento sulla grinta e la determinazione giovanili.

“Monta su e dai gas” a volte è un semplicissimo ma ottimo consiglio e ad un pilota del mondiale 125cc non serve ripeterlo due volte durante la stagione, anzi, non serve neanche dirlo, talmente è nel DNA ormai il voler spingersi al limite massimo, quello che dovrebbe farti stare davanti a tutti.

Tuttavia le gare di velocità si vincono con la testa, con i legamenti ed i muscoli della tua mano destra in comunicazione diretta con i tuoi neuroni, con l’adrenalina che si trasforma in un compasso, traiettoria dopo traiettoria, la stessa, precisa e redditizia ad ogni curva, in ogni giro, con martellante costanza.

Quando questo accade ecco che il ragazzo arrembante e spericolato si trasforma in una macchina agonisticamente perfetta, una forza della natura che gira in pista con naturalezza e magari divertendosi pure, perché le moto sono la sua vita e la prima gioia che ti danno le corse è proprio quella di poter guidare in circuiti stupendi.

DOMENICA sembrava che prima o poi il telegiornale dicesse che un tale Noe’, da un cantiere situato in qualche punto della costa spagnola, stava per varare una barca bella grossa, vista la pioggia che menava giù……

Mentre papà Simoncelli, con un figlio in pole-position avrebbe imparato i riti apache alla rovescia, se fosse servito a far tornare il sole, Marco cercava di mantenere la calma, nonostante un warm-up difficile ed una moto che sperava fosse a punto, anche perché sapeva che papà con i balli indiani non è mai stato un granchè.

Così al semaforo lui e la sua moto la prendono tranquilla, più lei veramente e non le si può dare torto, perché mentre le altre hanno sopra degli schizzetti alti “uno e se cresco te lo dico” e pesanti “metà”, lei ha un Superpippo di 1.75 per “kili belli grossi”, con uno svantaggio nel rapporto peso-potenza che in questa categoria è piuttosto consistente.

Chi conosce bene le storie dell’omonimo eroe Disney, sa che si caratterizza per il sorriso tranquillo, per una certa paciosità, per l’indole mansueta, tutte cose che dopo la fatidica nocciolina lo trasformano in invincibile guerriero, invincibile sì, ma senza strafare.

Simoncelli passa in sesta posizione al primo giro e nono al secondo; là davanti Stoner è l’unico che stacca tempi sotto i 2.03, stampando 2.02 bassi e successivamente 2.01 che già al quarto giro gli danno quasi sei secondi di vantaggio: una fuga solitaria insomma.

Quel tipo lungo lungo che nel frattempo tra una curva e l’altra si è mangiato la nocciolina, inizia a risalire la china……

Rischia un po’ è vero, ma il ritmo è di quelli inesorabili e non inducano in errore le apparenze e la distanza che nei primi giri si crea tra il battistrada e l’Aprilia n° 58: dal quarto al settimo giro Marco guadagna su Casey un secondo, poi nonostante l’uno debba spesso combattere in bagarre con altri piloti e l’altro abbia pista libera davanti, il distacco rimane più o meno immutato.

Se non fosse stato per l’avvio difficile sarebbero a giocarsela forse in quattro, Barbera e Jenkner compresi, molto veloci ma anche portati all’errore in una pista allagata dove non è consentito sbagliare.

Nel 15° giro Simoncelli è secondo sul traguardo, dopo una dura lotta con Barbera che deve ricominciare tutto dalla sesta posizione, e da quel momento Marco costruisce la sua vittoria, risultato che non si raggiunge mai per caso, non ti cade mai addosso, ha sempre un motivo di fondo.

STONER davanti è su tempi che equivalgono a quelli di Marco, in qualche giro fa meglio, in qualche giro cede qualcosa, ma è il 20simo giro quello cruciale.

Le gomme sono finite, di colpo forse, e tutti rallentano di quasi un secondo; Mattia Pasini e la sua splendida gara finiscono in una pozza d’acqua, mentre i primi due passano sul traguardo con Casey Stoner che, dopo aver perso nove decimi negli ultimi due giri sul ritmo del 2.05, improvvisamente ne guadagna cinque nel primo giro rallentato a 2.06…..

Forse Marco presagisce qualcosa, forse la pista è peggiorata parecchio e le gomme finite ispirano cautela, tanto le posizioni vantano distacchi sensibili e rischiare inutilmente potrebbe essere deleterio, per cui meglio girare in 2.06 alto, tanto mancano tre tornate alla fine.

Il pilota KTM invece spinge: fa segnare 203,1 Kmh di velocità massima sul rettilineo del traguardo (la sua migliore alla fine sarà di 204Kmh).

L’Aprilia 58 invece una delle velocità più basse della sua gara: 199,4Kmh (sotto i 200Kmh non ci andrà più).

DOPPIAGGI o meno i dati parlano chiaro.

Sicuramente danno una mano in più a capire i perché di una scivolata quando apparentemente si è in testa senza problemi: Stoner non abbassa il ritmo quanto dovrebbe, Marco capisce prima che il grip non è più come prima e i neuroni connessi al polso destro fanno il resto.

La KTM va giù praticamente al primo intermedio del ventunesimo giro e da lì in poi per il Team di Fiorenzo Caponera è il trionfo!

Simoncelli amministra il ritorno del compagno di squadra Jenkner e Jenkner quello di un Barbera che sembra aver fatto una gara legato ad un elastico, talmente il succedersi dei suoi errori e delle sue rimonte.

DOPO molta vita sulle piste (anche se ha solo 17 anni si può dire) ecco il momento della prima vittoria mondiale, quel momento tanto sognato, tanto immaginato, che dura quel decimo di secondo in cui la bandiera a scacchi ti sventola davanti dicendoti, come fosse una timida ragazza conosciuta da qualche parte e che ti segue in spiaggia in una bella e tiepida notte: “caro Marco, sei tu il primo….”

Stavolta la bandiera è tutta per lui ed è stra-meritata, per il lavoro svolto da tutto il Team ed i risultati ottenuti dal pilota durante tutto il fine settimana in quel di Jerez.

Così mentre il podio vedeva Superpippo trionfare (Disney non avrebbe mai dubitato), con il suo sorriso tranquillo come sempre, qualcuno ha additato un papà che ancora stava ballando: ma non era più la danza anti-pioggia, erano salti di gioia e quelle gocce che rigavano il viso, forse non erano solo acqua caduta dal cielo…..

Maurizio Ottomano

invia questo articolo a un amico

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved