Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Ottobre/Novembre 2002 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

ROMA - Fondazione Memmo, Palazzo Ruspoli - I Borgia. L’arte del potere –– 3 ottobre al 23 febbraio 2003 – tel 06/6874704 - www.palazzoruspoli.it

230 tra dipinti, oggetti, terrecotte, mobili, gioielli, documenti, armi, medaglie provenienti da 40 musei e che percorrono un arco di tempo tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo. Attraverso essi è possibile avere una panoramica sulle vicende di questa potente e inquietante famiglia spagnola che fece di Roma la sua patria in un importante momento storico.

 

ROMA - Complesso monumentale del Santo Spirito - La conquista dei mari. Galeoni, Pirati, Tesori. –– 5 ottobre / 8 dicembre – tel 06-68192250 – www.laconquistadeimari.it

Una storia di due millenni, dalla navigazione dei Fenici al 1700, che racconta di scoperte, avventure sul mare, conquiste, tesori che hanno attraversato gli oceani e spesso sono andati perduti. In mostra più di 300 reperti tra mappe, giornali di bordo, grandi modelli navali, armi, strumenti scientifici, ritratti, plastici, scenografie e oggetti legati alla pirateria e alla vita di mare.

MILANO - Palazzo Reale - Il design di Cartier visto da Ettore Sottsass –– 11 ottobre / 12 gennaio – tel 02-875672

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale a Milano, il grande architetto e designer austriaco, Ettore Sottsass, riunisce una straordinaria raccolta di oltre 200 gioielli ed accessori firmati Cartier. Un viaggio affascinante nei quasi due secoli di storia della celebre maison francese.

CAMERINO (Macerata) - Convento di S.Domenico -  Quattrocento a Camerino –– dal 19 luglio al 17 novembre – tel 328 4757491

La rassegna offre la più ampia antologia di quella produzione figurativa fiorita a Camerino fra Tre e Quattrocento, che tanto aveva affascinato Bernard Berenson e Roberto Longhi. Vi si trovano esposte circa un centinaio di opere tra cui ben settanta dipinti, sculture lignee, terrecotte policrome, legni intarsiati, oreficerie e codici miniati.

LONGIANO (Forlì)  - Castello Malatestiano - Aspetti sospetti in trent’anni di pittura di Nino Terziari –– 19 ottobre / 31 dicembre – tel 0547/665850; e-mail: fondazione{Sostituisci con chiocciola}iol.it

Retrospettiva sull’attività pittorica e grafica dell’artista imolese che, condotti i primi studi di pittura a Bologna, Parigi e Stoccarda, dal 1950 al 1960 ha vissuto e lavorato all’estero, soprattutto in Germania e Svizzera, paesi dove ha anche avuto inizio la sua attività espositiva. La mostra evidenzia in modo particolare il rapporto di questo artista dalla formazione internazionale con la sua terra d’origine.

VICENZA - Basilica Palladiana - Steven Holl Architetto - 5 settembre / 1 dicembre – tel 0444/320854-994770 – www.abacoarchitettura.com

Nato a Bremerton, Washington, nel 1947, Steven Holl è uno dei più interessanti e discussi architetti americani contemporanei. Il suo studio, lo Steven Holl Architects, fondato nel 1976, ha attuato in moltissimi paesi del mondo progetti di grande interesse per la loro forza innovativa.

VICENZA - Chiesa di SS Ambrogio e Bellino - Alessandro Faggionato. Anatomie dell’immaginario –– 26 ottobre / 24 novembre tel 0444-222114/222101; e-mail uffmostre{Sostituisci con chiocciola}comune.vicenza.it

Alessandro Faggionato, nato a Vicenza nel 1951, dal 1974 è docente di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Venezia e dal 1989 al Liceo Artistico Arturo Martini di Vicenza.
Come afferma Sandro Stocco: "Il suo percorso artistico si snoda in un'alternanza di due momenti: un'analisi quasi ossessiva della forma ed il successivo dissolversi della stessa in sontuosi impasti cromatici”.

LOCARNO - Pinacoteca Casa Rusca - L’autoritratto. Dipinti di maestri del ‘900 dalla collezione Raimondo Rezzonico –– 28 luglio / 1 dicembre – tel 0041-91-7563185/70

Più di 150 tra tele, tavole, lavori su carta in china, acquerello, matita e fotografie di importanti maestri italiani e stranieri come Campigli, Fontana, Richter, Picabia.

LUGANO - Museo d’Arte Moderna - Passioni d’arte. Da Picasso a Warhol. Capolavori del collezionismo in Ticino –– 22 settembre / 8 dicembre – tel 0041-918007214; www.mdam.ch

In mostra circa settanta opere di artisti dei secoli XIX e XX. Da Pissarro a Picasso, Utrillo, Mirò, Jawlensky, Kandiskj, Warhol, Kiefer. Le opere, tutte ad altissimo livello, coprono un periodo che va dalla metà ‘800 ai giorni nostri e provengono dal collezionismo privato del Canton Ticino che si è mostrato particolarmente attivo nel corso del XX secolo.

SOVIZZO (VI). Spazio Arte – Danilo Martini. Una pittura per sognare la realtà – 15 dicembre / 12 gennaio 2003

L’antologica, introdotta da Giuliano Menato, presenta un percorso di più di quarant’anni di pittura del maestro vicentino. Anni in cui egli ha progressivamente abbandonato la rappresentazione naturalistica per dare del mondo una chiave di lettura astratta, fondata sulla luce sul colore, sullo spazio.

LONGARE (VI). Neithea Arte – Alberto Caregnato. Segni – 14 dicembre / 19 gennaio 2003

Alberto Caregnato, pittore di grande forza espressiva espone una rassegna dei suoi ultimi lavori. Li presenta Maria Lucia Ferraguti.

 

 

VICENZA. Chiesa di S.S. Ambrogio e Bellino – David Marinotto – 4 dicembre / 7 gennaio 2003

Marinotto, veneziano di nascita, che attualmente vive e opera a Gorizia, inizia l'attività espositiva nel 1986 dopo una formazione orafa con cui prende possesso della materia nello spazio e un alunnato presso lo scultore Franco Tramontin. Attualmente la sua arte è riconducibile alle pure forme elementari, gravitanti attorno alle basilari tematiche della verticalità e della circolarità.

VICENZA. Basilica di Monte Berico – 2° rassegna di Presepi artistici – 7 dicembre /12 gennaio 2003

Il percorso espositivo presenta presepi scenografici diorami di sette autori per lo più bergamaschi con una sezione dedicata agli allievi della scuola presepistica di Castelgomberto (10 autori). I presepi artistici sono di diciannove artisti della provincia di Vicenza.

COLOGNA VENETA (VR). Teatro Comunale – Girolamo Dalla Guarda. L’umanità che nell’uomo muore – 8 dicembre / 15 dicembre

La rassegna delle opere di Dalla Guarda propone al pubblico una serie di opere recenti in cui gli elementi umani si mescolano alle cose agli ambienti visti come trappole pericolose. Il colore si muove guidato da un istinto primordiale a riempire gli spazi fortemente campiti dalla linea.

VICENZA. Pittori al Bar Adriana (contra’ Pusterla, 8) - Arcangelo Persano. 17 piccole opere 17 - 29 novembre / 7 gennaio

Famoso per i suoi “galli” Arci Persano è uno di quegli autori versatili e facondi cui nulla sfugge della realtà. Traduce spesso in chiave animalistica i tipi umani più interessanti e ironizza sui loro tic con una loquacità bonaria e sorniona. Le “17 piccole opere17” esposte sono un’occasione culturale rara in cui il piacere è inversamente proporzionale alla fatica, visto che sono piccole e sono poche, dipinte straordinariamente su fondini di carta antica.

VENEZIA. Gallerie dell’Accademia - Carlo Crivelli alle Gallerie dell’Accademia. Un capolavoro ricomposto - 29 novembre / 2 febbraio 2003 – www.electaweb.com

Il celebre polittico di Carlo Crivelli, originariamente nel duomo di Camerino e smembrato nell'Ottocento, viene provvisoriamente ricostruito alle Gallerie dell'Accademia. E’ possibile ammirare così la Madonna della candeletta della Pinacoteca di Brera, nel comparto centrale, i Santi Pietro e Paolo e i Santi Girolamo e Ansovino, delle Gallerie dell’Accademia, nei comparti laterali.

invia questo articolo a un amico
 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved