Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Banner di HyperBanner Italia
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Musica Ottobre 2001


I migliori dischi di ottobre

Leonard Cohen – Ten New Songs – Columbia

Alle volte vale la pena aspettare il passare del tempo. Come nel caso di Leonard Cohen, uno dei monumenti sacri della musica d’autore, che dopo una pausa in un monastero buddista vicino a Los Angeles, torna ad esprimere il tormento della bellezza proprio della sua musica in uno dei suoi dischi migliori di sempre. Ten New Songs realizzato insieme all’amica Sharon Robinson è un Cd emozionante, carico di sensualità e ispirazione in cui musiche e parole si fondono in quell’amalgama moderna che costituisce la vera poesia del ventunesimo secolo. Da non perdere.

Noga &Quartett - Kurt Weill: Jazz Songs – Music for you – Sony Classical

Per la collana Music for you una novità per Sony Classical che propone ventidue titoli con un packaging nuovo e a medio prezzo, un Cd decisamente imperdibile che raccoglie le canzoni Jazz composte da Kurt Weill (l’autore de L’opera da tre soldi) che proprio dalla sua composizione più famosa vede estrapolate alcune delle canzoni più significative come Alabama Song e riproposte in chiave Jazz dallo straordinario gruppo Noga & Quartett.

Philip Glass – Glassworks – Music for you – Sony Classical

Per la stessa collana – disponibile da fine Ottobre - che comprende anche Cd di John Williams e Yo Yo Ma, Glassworks un’introduzione stimolante ed intrigante all’opera di Philip Glass, uno dei maggiori autori di questo secolo. Un disco emozionante nella sua levigata e geometrica semplicità per apprezzare fino in fondo il lavoro di Glass che punta ad un’essenzialità estrema carica, però, di suggestioni decisamente uniche.

Billy Joel – Opus 1-10 Fantasies & Delusions – Sony Classical

Chi non ricorda Billy Joel, l’autore di hits molto gettonate come Uptown girl e We didn’t start the fire ? Il tempo è passato e questo maturo artista americano, ex suonatore di piano bar diventato negli anni Ottanta un’icona del pop paragonabile a Elton John, da quasi un decennio non pubblica più un disco di canzoni. Se si eccettua un greatest hits che conteneva l’omaggio a Leonard Cohen, Light as a breeze Billy Joel si è dedicato soltanto a composizioni per pianoforte. 1-10 Fantasies & Delusions è un disco di musica classica per piano solo che Joel non ha voluto nemmeno eseguire dicendo: "Per il rock me la cavo, ma qui ci voleva un vero virtuoso." Così ad eseguire le composizioni di Joel ecco arrivare Richard Joo, un pianista classico vincitore del premio Stravinsky, conosciuto tramite il fratello di Billy, Alex direttore d’orchestra a Vienna. Un disco per molti versi sorprendente ed emozionante.

M.S.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved